• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia del paradiso

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

non so più che fare con questa sterlizia! È stata attaccata da parassiti e da poco ho pure la casa piena di moscerini neri. Vi invio qualche foto.

ho fermato le annaffiature dopo il rinvaso e nonostante ciò non migliora.

Grazie mille

Allegati

• 0921A682-6C25-40D5-9A18-008BD1C329C6.jpeg
    0921A682-6C25-40D5-9A18-008BD1C329C6.jpeg
    280,2 KB · Visite: 12
  • 7F1ADC4F-3AA4-4608-B8E9-1FB8076CA48F.jpeg
    7F1ADC4F-3AA4-4608-B8E9-1FB8076CA48F.jpeg
    238,9 KB · Visite: 12
  • 1B12A4D7-8324-4EDC-8374-6BBA555E7787.jpeg
    1B12A4D7-8324-4EDC-8374-6BBA555E7787.jpeg
    273,3 KB · Visite: 12

Sybian

Giardinauta
i moscerini sono annidiati nel terreno, e sono dovuti all'eccesiva innaffiatura.
Se hai fatto un rinvaso usando lo stesso terriccio di prima, rifai tutto con terra nuova.

Visto anche l'altro post relativo al benjamin ti chiedo, in casa hai i caloriferi o il riscaldamento a pavimento?

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao Sybian,

si ti confermo che queste piante si trovano in un appartamento che viene riscaldato con dei caloriferi vicini alle finestre. Purtroppo non posso spostare le piante vicino alla luce delle grandi finestre per ovvie ragioni e quindi sono un pò distanti (circa 3/4 metri) dalla luce. Quindi mi consigli un rinvaso con terra nuova. Oggi faccio il lavoro. Potresti indicarmi che tipo di terra dovrei comprare?

Mi consigli di bagnare le piante sempre da sotto anzicchè da sopra durante il periodo invernale?

Grazie mille dei tuoi preziosi consigli

Sybian

Giardinauta
Ciao Sybian,

si ti confermo che queste piante si trovano in un appartamento che viene riscaldato con dei caloriferi vicini alle finestre. Purtroppo non posso spostare le piante vicino alla luce delle grandi finestre per ovvie ragioni e quindi sono un pò distanti (circa 3/4 metri) dalla luce. Quindi mi consigli un rinvaso con terra nuova. Oggi faccio il lavoro. Potresti indicarmi che tipo di terra dovrei comprare?
[...]
ghiaia alla base del vaso, terreno fertile o un buon terriccio universale, aggiungi inerti per far sgrondare acqua facendo sempre e solo innaffiature dall'alto.

La pianta ha bisogno di abbondante luce, 3 metri dalla finestra è troppo lontana, compensa quanto possibile con una growlight da 24W a max 30cm.
io ho comprato una Rödflik da Ikea, costa pochissimo è molto carina e adatta alla lampadina Sansi da 24W.

[...]

Mi consigli di bagnare le piante sempre da sotto anzicchè da sopra durante il periodo invernale?
[...]
raramente si innaffia dal sottovaso, sempre e solo dall'alto

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ok ti confermo che la pianta è stata estratta ed ho trovato diverse radici marce. Le parte marce sono state tagliate con un coltello affilato e sterilizzato con alcol e poi ho lavato le radici ed il vaso. La mia intenzione è di far asciugare le radici e soprattutto le parti tagliate prima di metterla dentro il vaso con una terra nuova e dell'argilla espansa alla base. Qualche altro suggerimento?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok ti confermo che la pianta è stata estratta ed ho trovato diverse radici marce. Le parte marce sono state tagliate con un coltello affilato e sterilizzato con alcol e poi ho lavato le radici ed il vaso. La mia intenzione è di far asciugare le radici e soprattutto le parti tagliate prima di metterla dentro il vaso con una terra nuova e dell'argilla espansa alla base. Qualche altro suggerimento?
Vaso il più piccolo possibile, terriccio drenante e scarse innaffiature. Sole diretto e tanto calore.

Sybian

Giardinauta
un litro d'acqua scarso forse 75ml in una pianta gigante più alta di 190cm è tanto?
comanda il vaso, ne arrivi da un problema per eccesso di acqua (moscerini nel terreno), siii più parco e meno generoso d'acqua, prima cerca di capire quanto ci mette il terreno ad asciugarsi e di conseguenza vai per gradi.
Ricorda sempre che a una-due dimenticanze d'acqua puoi sempre porre rimedio, al massimo puoi avere un danno estetico, contrariamente molte piante al primo eccesso d'acqua ti abbandonano e rimani con l'annaffiatoio in mano!

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Grazie @Sybian cercherò di fare più attenzione. Ho sempre bagnato da sotto proprio per questo motivo. Non so calibrare l'acqua e qualche volta mi capita di perdere qualche pianta. Meno rispetto al passato ma è tanto complicato per me capire quanta acqua necessitano le piante.

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie @Sybian cercherò di fare più attenzione. Ho sempre bagnato da sotto proprio per questo motivo. Non so calibrare l'acqua e qualche volta mi capita di perdere qualche pianta. Meno rispetto al passato ma è tanto complicato per me capire quanta acqua necessitano le piante.

Devi fornire acqua solo dopo aver verificato lo stato del terreno…puoi usare un bacchetto di legno tipo stuzzicadenti lungo, lo infili fino in fondo lungo il bordo del vaso e se quando lo estrai si presenta umido con tracce di terriccio attaccato non devi ancora annaffiare.
Se, al contrario, esce bello asciutto allora puoi procedere bagnando per bene e lasciando poi scolare per diversi minuti l’acqua in più.

Alto