• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia dal vivaio al terrazzo

Rosem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho portato a casa ieri dal vivaio due piante di sterlizia in vasi dal diametro 30 circa (vi allego foto). Posso cambiare il vaso in questo periodo o devo lasciarle stare così? Inoltre sapete consigliarmi un concime adatto? Ho letto che vanno concimate ogni mese da ottobre a maggio.
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si vedono le foto.

La strelizia è una pianta che tollera malissimo i cambi di vaso e lo dimostra sospendendo le fioriture.
A meno che le radici non occupino tutto, non la svasare.
Se le tue piante sono in vasi da 30cm saranno adulte. Se le svasi rischi di perdere le fioriture.
Al massimo cambia solo i primi centimetri di terra, quelli superficiali.

Bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità e riduci le annaffiature nei mesi di luglio e agosto, in quanto la pianta va in riposo e necessita di meno acqua..

Io, per ora, non concimerei. Sono piante che, arrivando dal vivaio, saranno già pompate.
Lasciale stare per qualche mese poi, da ottobre a maggio, concima ogni 30/40 giorni.
Se la pianta non è ancora in età per fiorire (ma non lo credo viste le dimensioni dei vasi) usa un buon concime bilanciato.
Se la pianta è già oltre i cinque anni d'età (come credo) usa un concime del tipo: NPK=X:0,5X:2X (ad esempio NPK: 4:2:8 oppure una proporzione simile) ma che contenga anche i microelementi.

Ste
 

Rosem

Aspirante Giardinauta
Stefano grazie mille per i chiarimenti. Ultima cosa..io le ho messe sul terrazzo esposto a sud in pieno sole tutta la mattina fino alle 14 di pomeriggio...hanno bisogno di riparo dal sole o possono stare così anche in estate? Sono del sud...grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dalle tue parti è molto caldo e, tenendo conto che la pianta nei mesi di luglio/agosto va in riposo, io ti consiglio di proteggerla nelle ore a cavallo del mezzogiorno.

Ste
 
Alto