• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia con steli che vanno verso il basso

beatrice.9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo in quanto ho un problema con la mia sterlizia. L’ho comprata un anno fa, la tengo in casa in un angolo di casa ben illuminato. Ad agosto improvvisante tutte le foglie puntano verso il basso e non capisco che cosa possa essere successo!
qualcuno mi sa aiutare?
 

Allegati

  • 760AA97A-37C6-4DD6-877E-435266122112.jpeg
    760AA97A-37C6-4DD6-877E-435266122112.jpeg
    209,9 KB · Visite: 9
  • 384E1A06-275B-491E-9D5E-4704696D39C2.jpeg
    384E1A06-275B-491E-9D5E-4704696D39C2.jpeg
    194,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, vi scrivo in quanto ho un problema con la mia sterlizia. L’ho comprata un anno fa, la tengo in casa in un angolo di casa ben illuminato. Ad agosto improvvisante tutte le foglie puntano verso il basso e non capisco che cosa possa essere successo!
qualcuno mi sa aiutare?
Le due foto sono "prima" e "dopo"?
Il vaso sembra senza fori di scolo.
Come e ogni quanto la bagni?
Quanto è la T minima della stanza?
In inverno andrebbe bagnata lasciando asciugare bene la terra tra una bagnatura e l'altra.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no le foto sono di oggi tutte e due!! La bagno quando il terreno è asciutto! La temperatura è tra i 21/23 gradi.
E il vaso?
Hai fori di scolo?
Se sì e, se quando bagni bagni fino a far uscire acqua dai fori di scolo, getti l'acqua di troppo svuotando il sottovaso e poi aspetti che sia asciutto anche in profondità, allora va tutto bene.
Tieni conto che siamo nei giorni più corti dell'anno: vedrai che da metà febbraio quando si allungano decisamente le giornate, la situazione migliorerà tanto più se prenderà qualche ora di sole. In primavera estate portala fuori dopo averla abituata piano al sole.
 

beatrice.9

Aspirante Giardinauta
E il vaso?
Hai fori di scolo?
Se sì e, se quando bagni bagni fino a far uscire acqua dai fori di scolo, getti l'acqua di troppo svuotando il sottovaso e poi aspetti che sia asciutto anche in profondità, allora va tutto bene.
Tieni conto che siamo nei giorni più corti dell'anno: vedrai che da metà febbraio quando si allungano decisamente le giornate, la situazione migliorerà tanto più se prenderà qualche ora di sole. In primavera estate portala fuori dopo averla abituata piano al sole.
No il vaso non ha i fori di scolo, è sempre stata in questo vaso da quando me l’hanno regalata!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No il vaso non ha i fori di scolo, è sempre stata in questo vaso da quando me l’hanno regalata!
Ahia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FAI SUBITO I FORI DI SCOLO ALLORA CON UN TRAPANO O TRASBORDALA IN UN VASO CON I FORI DI SCOLO COSI' VEDI COME SONO LE RADICI!!!!!!!!
Sul fondo del nuovo vaso metti terraglia rotta o ghiaia o pomice per drenaggio (2-4 cm) poi un buon terriccio mischiato al 30% di pomice e la pianta. Ti conviene controllare anche perchè, magari, non servirà un vaso più grande...
PS: ho messo la faccia arrabbiata perchè non si possono vendere piante in vasi senza i fori di scolo!!!!!!!!
 
Alto