Ciao.
Sulla bollitura per venti minuti dell'intero vasetto, concordo.
Oltre al possibile deterioramento del sapore, probabilmente si ridurrebbe il tutto in poltiglia.
Per il botulino, come per ogni contaminazione di tipo batterico, si crea del gas all'interno del barattolo che aumenta la pressione interna, questo può creare una bombatura del tappo e si dovrebbe in ogni caso avvertire al momento della prima apertura, in alcuni casi si può notare anche una fermentazione interna, ma questo molte volte è causato da un "normale" aumento di carica batterica dovuta principalmente a eccesso di acqua.
In questi casi conviene sempre non correre rischi e buttare.
Ora le cose positive, personalmente ho preparato pomodori verdi nel modo indicato diversi anni fa, cosa poi ripetuta nel tempo e non ho mai riscontrato problemi.
Il botulino non sopporta sia il sale che l'aceto, ed il trattamento fatto agisce in preventivo in questo senso e dovrebbe permettere ai pomodori di mantenere un sufficiente grado di salinità e acidità.
Ora senza entrare in dettagli complessi credo che una sbollentata ad invasamento avvenuto, intendo per pochi minuti ed una prima del consumo, non sterilizza, ma dovrebbe bastare ad eliminare le "tossine" di un'eventuale contaminazione da botulino, sono loro la parte tossica e sono termolabili, il calore le distrugge.
Ultima cosa, la conoscenza serve, ma non deve renderci paranoici...
I pomodori verdi preparati in qul modo sono veramente ottimi.
Saluti