• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterilizzare/Asciugare substrato!

Infected

Aspirante Giardinauta
Allura ragazzi,questo è il mio medoto per ammazzare animaletti,funghi,muffe e quant'altro si nasconda nelle vostre piante,oppure per asciugare il terreno delle nostre orchi se appena comprate era troppo bagnato ma sempre buono e non volete buttarlo!
Prendere il terreno e bagnarlo,metterlo ammollo per un paglio di minuti.
Metterlo in una piccola bacinella,in un piatto o qualcosa che vi aggrada.
Metterlo nel microonde e "cuocerlo" per un minuto,aprire e ripetere l'operazione per ogni minuto per 8 minuti se volete che i piccoli visitatori non voluti muoiano,di piu' o di meno se volete solo asciugarlo.
Invece,in caso non aveste un microonde bollite il substrato nella pentola a pressione per un'oretta,ma anche mezz'ora andrà bene.
Appena finita la bollitura fatelo scolare in uno scolapasta PULITO e ricopritelo con uno scottex.
Quando l'acqua non scenderà piu' se volete farlo asciugare dategli una passata in forno a un 100naio di gradi fino a quando al tatto non sarà asciutto.
L'unico inconveniente del forno è che potreste bruciare tutto,quindi,in alternativa,per non rischiare,accendete il forno a 150 gradi per una 15ina di minuti e lasciarlo a riposo leggermente aperto per uno,due minuti,dimodoche si raffreddi leggermente,a questo punto mettete il substrato dentro e aspettate che sia asciutto^_^
Spero di aver fornito informazioni utili,ciao a tutti e buona orchidiata!

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
io quello del bolirlo e asciugarlo in forno lho fatto una volta e dopo neanche 15 giorni tutto era pieno di muffa.
per colpa di sto lavoraccio ho dovuto svasare 3 orchi una delle quali era gia malconci e che stavo cercando di salvare (la famosa Lazzara di Nizza)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vesna probabilmente il problema era insito nel bark, per esempio assorbiva troppa acqua.
mettendolo in forno difficilmente lasci sostanze che poi possano andare in decomposizione così velocemente.
La mia ovviamente è una supposizione :D

L'operazione di bollitura io la eseguivo, ma poi ho provato a non fare nulla e non è mai successo nulla quindi ora lo uso tranquillamente senza fare trattamenti di alcun genere.
Ma ovviamente non mi sento di consigliare nessuno a fare come faccio io :D

Infected

Aspirante Giardinauta
io prendendole in vivaio sfiorite in mezzo alle altre piante mezze malaticcie DEVO prevenire,oppure se vado dopo le piogge e il bark è zuppo devo asciugarlo il prima possibile e mi trovo benissimo con il micro,l'ho fatto 5 minuti fa^_^

vesna

Maestro Giardinauta
mare non so da cosa dipendeva.
ma da quella volta non faccio nessuno di questi procedimenti. l'unica cosa che faccio e lavare il bark dalla "polvere" lasciandolo a bagno per mezza giornata prima di usarlo per rinvasatura.
e visto che il bark che avevo usato anche dopo è della stessa confezione (comprato on line da un noto vivaio specializato in orchi) e visto che non mi è mai piu capitato ritengo che è stato il procedimento a degradarlo al punto di fare la muffa.

vesna

Maestro Giardinauta
no sono stata molto attenta.
cmq ognuno fa quel che crede meglio, tu hai riportato un tuo esempio positivo, io facendo la stessa cosa ho avuto un risultato negativissimo.
ritenevo giusto riportarlo, come tu hai ritenuto giusto dire il tuo.
un saluto

Ronin

Esperto di Orchidee
io prendendole in vivaio sfiorite in mezzo alle altre piante mezze malaticcie DEVO prevenire,oppure se vado dopo le piogge e il bark è zuppo devo asciugarlo il prima possibile e mi trovo benissimo con il micro,l'ho fatto 5 minuti fa^_^

Anche se non sterilizzi il substrato non cambia nulla: la sterilizzazione del substrato non aiuta a prevenire le patologie eventuali, in quanto sterilizzare garantisce che il substrato rimanga sterile solo fino a quando è in ambiente sterile, poi le spore presenti nell'aria ricolonizzeranno in breve il substrato.
Io in parecchi anni non ho mai sterilizzato il bark (neppure quello da pacciamatura, che talvolta ho usato) e credo ragionevolmente di non avere mai aver avuto problemi dovuti al substrato non sterile: penso che di gran lunga siano le condizioni ambientali che forniamo in post rinvaso a dare le chances di recupero alla pianta, semprechè la pianta non abbia infezioni in atto; ma, in quel caso, sterilizzare il substrato non servirebbe comunque.

Infected

Aspirante Giardinauta
si ma se ci sono animaletti col caldo li fai fuori,se son presenti nel terreno dico,tipo lumachine o roba del genere

Ronin

Esperto di Orchidee
mai visti animali pericolosi nel bark asciutto, che è poi quello adatto per i rinvasi...
Fidati, non è quello che potrebbe compromettere le piante.

rauli

Giardinauta
Personalmente prendo la corteccia 10/25 dei sacchi,la setaccio per eliminare subito la parte fine e polverosa,la sciacquo sotto l'acqua,la faccio bollire qualche minuto in un pentolone.La scolo e la stendo su dei giornali sul balcone ad asciugare.E' un metodo un pò laborioso ma avevo sentito in altre discussioni che è utile bollirla per eliminare sostanze estranee alla corteccia e ad eliminare una certa quantità di resina...ma le cose appena scritte da Ronin,considerata la sua esperienza,smontano tutte queste teorie molto valide ma forse superflue...:confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ormai le mie orchi stanno da più di un anno in corteccia da pacciamatura non sterilizzata ne bollita, e fino ad oggi nessun problema.
Ma sfatare questi miti è veramente dura!!!

lobelia

Florello Senior
Io acquisto bark per orchidee, dunque già deresinato e lo metto così com'esce dal sacchetto dopo averlo bagnato bene. Quello per pacciamare non l'ho mai usato.

Alto