• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis

valentina

Giardinauta
Ragazzi, come stanno i vostri Stephanotis in questo periodo? I miei due sono una pena, certo, non sono ancora morti seguendo l'orma dei loro predecessori, ma le foglie tendono a ingiallire e poi cadono. Uno dei due è messo peggio, eppure cerca di fare nuovi getti.
Visto che li vedo così sofferenti non faccio che spostarli, ma non capisco in che habitat devono stare in casa, mentre quanto stanno fuori in primavera-estate sono rigogliosissimi.
Cosa cercano in casa? Temperatura, umidità, sole diretto o posizione ombrosa?

P

piera57

Guest
Non sono un'esperta......ma posso dirti che il mio sta bene!
l'unica cosa che non capisco è perchè cresce...cresce.....
mentre l'anno scorso, daccordo che era in un vaso piccolo, ma si era fermato per riprendersi poi quando l'ho portato fuori.

ciaociao - auguri!
piera

P

piera57

Guest
Io solitamente non vaporizzo quasi mai, se non qualche volta con la vapor.....

lo tengo nella vasca da bagno, purtroppo ho solo posto lì per lo stefanopsis! ho il bagno pieno di piante in "clinica", talee, semi di ciclamini germogliati, ecc. ...
In questo bagno arriva il sole nella matinata e si riscalda molto, oltre ad esserci il riscaldamento, ma solo di giorno! poi io lì stendo anche la biancheria.....lo bagno quando il terriccio è quasi asciutto (in questa stagione).....la temperatura non l'ho mai misurata, ma penso che quando arriva il sole salga anche a 25, se non più alta, poi 20 e di notte 17 o 18 circa.....

ciaociao - auguri!
piera

Ultima modifica di un moderatore:

Antonella65

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare se lo stephanotis perde le foglie, anche il mio diventa bruttissimo durante l'inverno.

il mio lo tengo sulle scale, la temperatura non è molto alta, lo annaffio poco, non c'è tantissima luce e a primavera lo porto all'aperto. riprende tutte le foglie, anzi diventa molto più grande dell'estate precedente e spuntano molti fiori.

Alto