• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STEPHANOTIS ,gelsomino aiuto!

clorinda

Aspirante Giardinauta
salve !! :hands13: ,il mio gelsomino sta cominciando ad avere le foglie gialle e presumo che sia x il freddo ! posso metterlo al chiuso anche se è abituato a star fuori ! è diventato enorme e non voglio che appassisca !!!!!help !:froggie_r ps... grazie in anticipo!!!!!!!!!!:love_4:
 

Geko21

Giardinauta
il mio perde parecchie foglie e si spoglia quasi del tutto ma in primavera esplode di vitalità! Credo sarebbe una sofferenza maggiore se lo porti dentro. Aspetta cmq altri pareri.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Le foglie diventano gialle oppure tendono al rossastro?
Cosa intendi per enorme? Qual'è la dimensione del vaso e da quanto è dentro?
 

clorinda

Aspirante Giardinauta
le foglie sono gialline ... non tendono al rosso ...e vabbè ho esagerato un pochino a definirla enorme xD ... sarà alta un metro e poco più ... e il vaso è largo 20 cm e alto 30 cm... e la pianta si vede che è sofferente ... ps.: grazie x l'interessamento !!! :rolleyes: ... attendo risposta !!!!!!:love_4:
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Di norma il freddo rende le foglie rossastre, non gialle.
Da qui potrei immaginare si tratti (ipotesi) di un ristagno d'acqua o qualche carenza minerale.
NON portarlo all'interno (casa), al massimo se ti spaventa ancora il freddo puoi ricoverarlo per qualche tempo in garage ma ormai siamo a marzo direi che non guadagneresti molto ...
In definitiva lo lascerei al suo posto e non appena le temperature si saranno stabilizzate concimerei con un lenta cessione.
Poi quando ricomincerà a vegetare dai una passata di ferro per rinverdirlo.

NB.
se dovesse continuare a peggiorare e vedi che le parti terminali dei rami seccano o marciscono ti conviene tagliarlo basso ed attendere poi la ripresa primaverile non prima di aver dato un fungicida
 

clorinda

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE ! SARà FATTO U.U ,gelsomino ringrazia :) ti farò sapere se migliora ! mia mamma lo aveva messo in veranda xchè in questo periodo c'è stato un vento assurdo , appena passa questo mal tempo lo rimetto al suo posto! un bacione !!!:D
 
Alto