• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis floribunda in fiore

ciaseta

Florello Senior
steph10.jpg

steph9.jpg

steph101.jpg

dettaglio del fiore:
steph4.jpg

fiori splendidi, bianco purissimo, grandi, cerosi, dal profumo inebriante: splendidi in contrasto con le foglie scure e cuoiose... una vera gioia! :love:

california

Florello Senior
di già???
bravissima!
io il mio l'ho messo fuori da un mesetto....ora sta iniziando a vegetare..ma per i fiori ce ne vorrà di tempo..
complimenti!!

R

riverviolet

Guest
Ma grande!!! :hands13:
ma non fiorisce in inverno? Non ci capisco più nullissimo!
Anche la mia vegeta moltisismo e cresce spaventosamente, ma niente fiori per il momento!

ciaseta

Florello Senior
penso che il mio fiorisca ora perchè ho un clima un pò diverso dal vostro.
l'ho acquistato la primavera scorsa, ho apsettato la fine della fioritura e l'ho tenuto fuori tutta l'estate.
quando le temperature si sono fatte estreme per lui, l'ho ritirato in casa e ci ha passato tutto l'inverno ...
evidentemente gli è bastato "avvertire" la maggiore lunghezza del giorno per rifiorire, e non ha nemmeno aspettato che lo ricacciassi fuori. (da me è ancora decisamente presto :storto: )
è come se fosse rimasto "forzato" io penso... :rolleyes:

Antonella65

Maestro Giardinauta
normalmente, per lo meno in pianura padana, fiorisce in estate.
il mio passa l'inverno sul pianerottolo delle scale al fresco, perde tutte le foglie, diventa orribile e con la bella stagione recupera la vegetazione e i fiori.
il prossimo inverno però voglio provare a tenerlo al calduccio.
in un forum americano ho visto che in questo modo alcune piante continuano a crescere e fioriscono molto presto.:flower:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella :hands13: .......... bellissima :hands13: e bravissima :love_4:

V

veleno65

Guest
molto carina!!

(pat....quell'orso mi rende nervosa...ma ha il ballo di s.vito???)

california

Florello Senior
cias, ho notato una puntinatura gialla sulle foglie, ..la stessa che presentava il mio al momento dell'acquisto..
sono riuscito a farlo tornare abbastanza verde somministrando due volte mezza dose di ferro chelato, a distanza di un mese..
non sono sparite tutte, ma ha cmq un aspetto + florido ora :)

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
cias, ho notato una puntinatura gialla sulle foglie, ..la stessa che presentava il mio al momento dell'acquisto..
sono riuscito a farlo tornare abbastanza verde somministrando due volte mezza dose di ferro chelato, a distanza di un mese..
non sono sparite tutte, ma ha cmq un aspetto + florido ora :)
Punte gialle? vuole acqua, io ormai l'ho capita stà alcolizzata, mai lasciare asciugare il substrato, nemmeno in superficie o ingiallisce le foglie.
Non ho mai dato il chelato, ma le foglie sono tute verdissime, se le dai la sua dose giornaliera, senza che l'acqua coli via.

ciaseta

Florello Senior
antonella, il tuo fiorisce d'estate perchè lo tieni al fresco in inverno e lui si fa il suo periodo di riposo vegetativo. io non potendo gli ho scelto il posto più caldo e luminoso della casa, e così appena si è sentito ha fiorito. :eek:k07:

celeste, oltre a ciò che ho già detto non ho fatto nulla di più a parte fornirgli un vasone grande, il terriccio acido, tanta luce e stare attenta a tenerlo sempre umido. :)

vel :lol: per me l'orso di pat balla la salsa...
pat :eek:k07:

cal, hai l'occhio clinico! sì ha le foglie puntinate e non so perchè, ma non dal momento dell'acquisto... avevo pensato al ragnetto rosso ma non trovo tracce di ragnateline... forse ha patito un pò di arsura d'estate sul balcone.... a parte questo mi pare sano e in forma. ho del sequestrene, magari provo con quello, che ne dici? :confuso:

sonia, i primi tempi in casa sono stati un pò difficili: nonostante la luce più che sufficiente ingialliva le foglie, vecchie e giovani, che inesorabilmente cadevano. poi ho provato a mantenere il terriccio umido senza far asciugare troppo e piano piano ha smesso: ma non subito, però! il fetuso me l'ha fatta pagare per un bel pò! :lol:

Alto