• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephania erecta Foglie poco sane

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Cerco di nuovo la saggezza del forum.
Ho una stephania che onestamente non e' mai stata troppo bene. Ogni anno fa le sue foglie, ma non sono mai piu state verdi come la prima volta quando l avevo comprata. Durano poco, diventano gialle in fretta, le perde va in letargo e ricomincia poi di nuovo il ciclo. E' super soggetta a essere attaccata da parassiti o funghi (successo coi tripidi l anno scorso, piu di una volta). Forse e' anche un problema che ne so di ambiente? La tengo in casa, su angolo tra due finestroni (tendaggi bianchi) uno a Sud e l'altro a Ovest.
La monstera e l'alocasia che ha di fianco stan da Dio per dirne una. Molta luce ma non diretta (un anno ho provato con un po di luce diretta e ha bruciato le foglie). Terriccio con una buona dose d'inerte. Non bagno, nemmeno d estate, tutte le settimane altrimenti il bulbo si riempie di crepe profonde. Aspetto che il terriccio diventi bello secco poi bagno fino a veder scolare dai fori sul fondo del vaso.
Non so cosa sbaglio. Bagno troppo poco? O troppo? Non e' una pianta da interno? Le foglie adesso sono bruttine, non del loro bel verde. Non saprei nemmeno se e' per l'acqua o addirittura qualche altro fungo.
La definirei una pianta bellissima ma frustrante.
 

Allegati

  • stef1.PNG
    stef1.PNG
    290,4 KB · Visite: 10
  • stef2.PNG
    stef2.PNG
    475,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Cerco di nuovo la saggezza del forum.
Ho una stephania che onestamente non e' mai stata troppo bene. Ogni anno fa le sue foglie, ma non sono mai piu state verdi come la prima volta quando l avevo comprata. Durano poco, diventano gialle in fretta, le perde va in letargo e ricomincia poi di nuovo il ciclo. E' super soggetta a essere attaccata da parassiti o funghi (successo coi tripidi l anno scorso, piu di una volta). Forse e' anche un problema che ne so di ambiente? La tengo in casa, su angolo tra due finestroni (tendaggi bianchi) uno a Sud e l'altro a Ovest.
La monstera e l'alocasia che ha di fianco stan da Dio per dirne una. Molta luce ma non diretta (un anno ho provato con un po di luce diretta e ha bruciato le foglie). Terriccio con una buona dose d'inerte. Non bagno, nemmeno d estate, tutte le settimane altrimenti il bulbo si riempie di crepe profonde. Aspetto che il terriccio diventi bello secco poi bagno fino a veder scolare dai fori sul fondo del vaso.
Non so cosa sbaglio. Bagno troppo poco? O troppo? Non e' una pianta da interno? Le foglie adesso sono bruttine, non del loro bel verde. Non saprei nemmeno se e' per l'acqua o addirittura qualche altro fungo.
La definirei una pianta bellissima ma frustrante.
Purtroppo non ti so aiutare. Certamente c'è qualcosa che non va. Provo a vedere se trovo informazioni dettagliate su questa pianta. https://romatropicale.com/2021/10/21/stephania-erecta-riposo/
Tratta anche con un acaricida: male non fa.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non la conosco, ma leggo che
è una pianta tropicale -- cioè da regione che ha una stagione umida quella calda, e una molto meno umida quella fresca
leggo che va a riposo in inverno

tu dici che bagni poco e quando fa le foglie le perde in fretta
secondo me non bagni correttamente, troppo poco nella stagione che dovrebbe essere umida evitando ristagni eccessivi)
dovresti bagnare un po' di più dalla primavera all'autunno
e poi meno fino a quasi sospendere in inverno quando va a riposo

sono ipotesi per deduzione
aumenterei gradualmente le annaffiature nella stagione calda per simulare la situazione nella zona d'origine
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
La mia paura e' che possa 'esplodere' il bulbo. Si riempie di crepe molto velocemente. Pero' nel video dice di tenere il terreno abbastanza umido mentre e' in vegetazione. Tra l altro, bagno anche il caudex per dargli un po di umidita' in piu'. Grazie mille vi tengo aggiornati.
 

cri1401

Florello Senior
Con quel tipo di pianta, quando sono in fase vegetativa tocco il caudex: se ha una consistenza gommosa è ora di bagnare, altrimenti se è bello sodo lascio perdere.
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Eh con le fockee faccio cosi hai ragione.
Ma le 2 stephanie cavolo sono sempre state della consistenza del cemento. Se bagno si riempie di crepe, se non bagno per un po, resta identico con meno crepe e si ritira leggermente (gli manca proprio la terra intorno).
Adesso con una delle 2 provo innaffiature leggermente piu consistenti e vedo cosa succede, al massimo esplode.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, ne ho comprata una la settimana scorsa, quindi se accenno a qualche consiglio non è per esperienza diretta ma è perché ho letto qualcosa su dei siti e ho guardato qualche video su YouTube.
Sebastiano de "le georgiche" consiglia di non bagnare il caudex e di evitare i ristagni idrici perché porterebbero a fare marcire il suddetto.
Quella che ho comprato era in un terriccio torboso e l'ho subito spostata in un mix di terriccio e inerti così è più drenante. Altre precauzioni che ho preso sono: umidificatore nelle vicinanze per ricreare le condizioni della serra in vivaio e l'innaffiatura per subirrigazione con un paio di centimetri d'acqua, inoltre dopo la mezz'oretta di tenuta a mollo metto il vaso sopra uno straccio o un panno che fa l'azione al contrario: sempre per capillarità riassorbe l'eccesso d'acqua.
Di negativo c'è che o lo stress del passaggio da serra a casa o il travaso, hanno fatto annerire le punte dei piccoli fiorellini e una foglia sta leggermente ingiallendo.
Una settimana è poco per fare considerazioni quindi vi aggiornerò in seguito.
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie mille.
Fammi poi sapere. Anche la mia e' in terriccio drenante. I fiori quando li fa diventano neri abbastanza in fretta. Spesso, diventano nere anche le foglie nuove quando sono ancora piccole piccole. Ogni anno comunque zoppicando il suo ciclo lo fa, a vote piu di uno. Non lo so mi pare proprio una pianta che si ammala solo a guardarla.
 
Alto