• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesebriantemo

maurizioq

Aspirante Giardinauta
img20180507_194138.jpg img20180507_194207.jpg Io non riesco mai a capire se bagno troppo o troppo poco, alcune foglie si rammolliscono e tendono a ingiallire. Esagero con acqua o è perché ne do troppa?le foglie dovrebbero.essere belle dure e sode. Inoltre fiorira'? Preciso che lo ho dallo scorso anno, sono molto felice abbia superato inverno. Ma va messo in pieno sole o è troppo? Vivo a Milano lo preciso.
Grazie
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, il mesembrantemo è un'aizoacea, quindi necessità di irrigazioni più abbondanti e regolari rispetto ad altre succulente. Non so dirti se la innaffi troppo o troppo poco, quindi ti dico di innaffiare ogni volta che il terriccio si presenta asciutto e per sicurezza immergi un dito per controllare se è umido in profondità, in caso rimanda. Mettila pure in pieno sole, se era all'ombra esponila gradatamente per evitare scottature. Non so se per quest'anno avrai una fioritura, i miei sono sfioriti già da un po' ma non so l'andamento climatico che c'è stato a Milano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
... i miei sono sfioriti già da un po' ma non so l'andamento climatico che c'è stato a Milano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

il tuo clima è caraibico rispetto che qui giù al nord, alcuni sono fioriti, altri ancora nò, ma io li ho in piena terra.
 

keven17

Giardinauta Senior
il tuo clima è caraibico rispetto che qui giù al nord, alcuni sono fioriti, altri ancora nò, ma io li ho in piena terra.
Ma tutti hanno almeno l'abbozzo di un bocciolo, giusto? Cmq le succulente possono sorprendere, può essere che tra qualche giorno di sole spuntino i boccioli come può essere che non faccia niente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Ha iniziato ad emettere nuovo germogli da poco, effettivamente qui ha fatto tempo poco primaverile fino a poco fa . Prima era in una posizione dove prendeva solo qualche ora di sole ora lo ho spostato e ne prende di più
 

njnye

Florello Senior
Direi lampranthus più che mesebriantemo. Dalla foto sembra una pianta che di sole ne ha visto poco, e quello inibisce la fioritura. Oltre a questo, il vaso ha i fori di scolo? Perché secondo me il terreno trattiene troppa acqua.
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Si certo, li ha. la ho acquistata la primavera del 2017 era in piena fioritura, conclusa la quale non ha fatto altri fiori. Ora da qualche giorno la ho messa in posizione più soleggiata, francamente avevo paura fosse troppo, ma fose il sole di ora non è quello estivo che a milano è davvero pesante, la scorsa estate se la lasciavo in pieno sole soffriva visibilmente, ha iniziato a fare nuovi rametti. Queste piante fanno un unica fioritura o continuano per un periodo? Lo scorso anno avendola rinvasata in piena fioritura dopo acquisto probabilmente non ho favorito la pianta.
 
Alto