• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelvio Coggiatti "rachitica"

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora 10 diverse rose a radice nuda ai primi di Dicembre scorso. Quattro di queste le ho interrate ai piedi di un ulivo.
Ho usato tutte le accortezze al momento dell'impianto ed anche dopo (almeno credo). Ho anche ricoperto i rami col mucchietto di terra per tutto il periodo delle gelate (sono sull'Etna a 700 m slm circa).
Da un paio di settimane hanno tutte prepotentemente cominciato a vegetare tranne la Stelvio Coggiatti. Gemme e foglioline esplodono da tutte le parti. La Stelvio Coggiatti però subito dopo i primi gettiti ha cominciato ad avvizzirsi... Le foglioline non sono "vive" come quelle delle altre. I due rametti sono rachitici (quasi flosci). Erano un po' meno turgidi fin dall'inizio a dire il vero... ma ora sono proprio regrediti. Non capisco. Cosa potrebbe essere successo. Vicino a questa Stelvio Coggiatti ci sono altre 3 rose impiantate nello stesso momento che stanno vegetando meravigliosamente. Posso fare qualcosa ? Sono ancora in tempo per "salvarla"? Magari facendo qualche "magia" ? Questa Stelvio Coggiatti "ammalata" non ci voleva proprio. L'avevo messa in un posto importante... e proprio lei mi sta deludendo... Aiutatemi a salvarla.
 
R

riverviolet

Guest
Urge una foto, ma dalla descrizione par essere un mancato radicamento, fallo comunque presente a Barni, manda eventualmente le foto delle altre e della sofferente.
Ma vediamo le foto prima.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Giuseppe!!!! Quanto tempo! Ci siamo chiesti dove fossi finito...Tutto bene?

Per la tua rosa segui i consigli di River e metti le foto così vediamo se riusciamo a capire cosa possa essere successo.
Comunque penso anch'io che Barni risponda della pianta in questione.
 
V

veleno65

Guest
manda un messaggio a barni:beatrice ti risponderà sicuramente.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...

riverviolet ha scritto:
Urge una foto, ma dalla descrizione par essere un mancato radicamento, fallo comunque presente a Barni, manda eventualmente le foto delle altre e della sofferente.
Ma vediamo le foto prima.

Ecco la foto della "malatina" e delle sue cuginette in buona salute. Le foto sono di qualche giorno fa. Ora la situazione della Stelvio Coggiatti è ulteriormente peggiorata ... SIGH. Avrei voluto fare delle foto ieri o stamattina ma... sono stato impegnato a spalare la neve... UAHOO. Che nevicata tra ieri pomeriggio e stamattina... Non ne abbiamo vista neanche un po' per tutto l'inverno e ieri invece... e stamattina. Festa della donna in bianco.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Evviva la NEVE !!!

giuseppe_everpeace ha scritto:
Ecco la foto della "malatina" e delle sue cuginette in buona salute. Le foto sono di qualche giorno fa. Ora la situazione della Stelvio Coggiatti è ulteriormente peggiorata ... SIGH. Avrei voluto fare delle foto ieri o stamattina ma... sono stato impegnato a spalare la neve... UAHOO. Che nevicata tra ieri pomeriggio e stamattina... Non ne abbiamo vista neanche un po' per tutto l'inverno e ieri invece... e stamattina. Festa della donna in bianco.

Ed ecco le foto della neve... 8 Marzo 2006 - Pendici dell'Etna - 650m slm.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ciao Ro'..

RosaeViola ha scritto:
Ciao Giuseppe!!!! Quanto tempo! Ci siamo chiesti dove fossi finito...Tutto bene?

Per la tua rosa segui i consigli di River e metti le foto così vediamo se riusciamo a capire cosa possa essere successo.
Comunque penso anch'io che Barni risponda della pianta in questione.

Ciao Rosa... che piacere. Vi chiedo perdono... ma è un periodaccio. Ho un sacco di incombenze PRIORITARIE sia al lavoro che a casa e non mi son potuto permettere di stare qui con voi... E la cosa mi infonde una profonda tristezza.

Ma arriveranno tempi migliori...

Ho messo le foto e spero che qualcuno mi aiuti con questa piccolina che non sta proprio bene. Ho anche messo un post sul forum di Barni... Speriamo di riuscire a slavarla... Ci tenevo tanto.

Spero di poter stare presto con tutti voi più a lungo. Ora sono troppo inguaiato !:martello:

Baci.
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe a me non sembra sofferente a vederla così.
Sembra un pochino più indietro delle altre ma i rami sono verdi e turgidi, le foglioline hanno un colore normale.
Quello che invece ho notato è che il colletto della pianta è troppo interrato.
Andrebbe liberato un po' (dopo che la neve se ne sarà andata) perchè potrebbe causarle asfissia e marciumi.

Dici che è ulteriormente peggiorata...nei prossimi giorni fai qualche altra foto nelle parti che ti sembran più sofferenti e poi tieni in considerazione anche il fatto di scrivere a Beatrice Barni che sarà sicuramente in grado di darti risposte più appropriate.
 

RosaeViola

Master Florello
Ho riguardato le foto e secondo me è un bel po' più sotto terra il colletto di questa rosa rispetto a quello delle altre. Prova a controllare anche tu.


P.S.: non hai nulla da farti perdonare :)...In quanto alla neve, ricordo perfettamente un 8 marzo di 11 anni fa, in cui, dopo giornate splendide di sole e tepore, nevicò.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ho riguardato le foto e secondo me è un bel po' più sotto terra il colletto di questa rosa rispetto a quello delle altre. Prova a controllare anche tu.


P.S.: non hai nulla da farti perdonare :)...In quanto alla neve, ricordo perfettamente un 8 marzo di 11 anni fa, in cui, dopo giornate splendide di sole e tepore, nevicò.

Quello l'ho già fatto qualche giorno fa (dopo aver scattato quella foto)... ma non ho ottenuto ancora risultati. Si. Era un po' troppo interrato il colletto.
P.S.: che bella la neve... è una bella Festa della Donna, no ?
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ha risposto Beatrice.
Ecco la sua risposta:
Gentile Giuseppe,
non è detto che se la sua Stelvio Coggiatti ha una stentata ripresa vegetativa, poi non diventi un cespuglio bellissimo.
Se i getti sembrano avvizziti, è probabile che il vento abbia disidratato le gemme. Le consiglierei, dunque, di accorciare piuttosto radicalmente i rami, portandoli a 10 cm circa, e di vaporizzare dell'acqua sopra di essi. Successivamente ponga ancora un mucchietto di terriccio sopra i rami per mantenerli protetti.
Con questa procedura, il rosaio sarà stimolato ad emettere nuova vegetazione e nuovi getti dal punto di innesto. Ci tenga informati sull'andamento della pianta...
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, aspetta a potarla.
Io non la vedo coi rami avvizziti...tutt'altro.
Se le hai tolto della terra dal piede hai fatto benissimo e puoi fare anche meglio: smuovi delicatamente la terra superficialmente, dal piede fino ad un raggio di 30cm. dal centro della rosa e tutt'attorno.
Se la terra le si è compattata addosso l'apparato radicale, muovergliela pochino e superficialmente (circa 5-8cm. in profondità), le permetterà di avere maggior microcapillarità.
E poi aspetta fiducioso. A potare sei sempre in tempo.
 
R

riverviolet

Guest
Io vedo una rosa, principalmente non potata correttamente.
Rispetto alla germogliazione, il taglio del ramo è troppo alto; susseguente a ciò io credo che la linfa si stia concentrando sui germogli e quindi la parte apicale del ramo, come avviene spesso dopo i taglia, secchi.

Le foglie, sembrano per lo più danneggiate dal freddo, ma è come se, parte di linfa andasse su in apice del ramo e altra si dirigesse sui germogli, che alal fine risultano mal nutriti dall'apparato radicale.
Però, non vedo una rosa in diseccamento, solo un arbusto un po' in difficoltà.
Potarla ora, potrebbe essere più pericoloso vista la neve, semmai lascerei che questa si sciogliesse per aliminare la parte di ramo sull'apice che è in competizione con i germogli e diramazioni sottostanti.
Assolutamente non nebulizzerei o si rischiano anche attacchi da parte funginea.

Tieni memoria fotografica dell'andamento della rosa e, se peggiora, avrai una documentazione e una sostituzione, anche se io, credo che ai veri tepori primaverili e con una potatura più mirata, si riprenderà perfettamente.

:Saluto:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Purtroppo peggiora...

Care amiche.. grazie per i consigli...ma mi sembra proprio che la piccolina stia regredendo.
L aneve è durata una notte e una mattinata... Ho aspettato che il terreno si asciugasse ed ho provveduto a scoprire un po' di più il colletto.
Ho anche tagliato uno o due centimetri.
Tutto questo giorno 9 marzo.
Ci sono state un paio di belle giornate con temperature alte... ma non mi pare che ci siano segni di ripresa.
Per il momento non penso di fare altro... attendo.

Allego alcune foto scattate Ieri mattina 12/3.
Si vede che non sta bene... piccola :cry:
riverviolet ha scritto:
Io vedo una rosa, principalmente non potata correttamente.
Rispetto alla germogliazione, il taglio del ramo è troppo alto; susseguente a ciò io credo che la linfa si stia concentrando sui germogli e quindi la parte apicale del ramo, come avviene spesso dopo i taglia, secchi.

Le foglie, sembrano per lo più danneggiate dal freddo, ma è come se, parte di linfa andasse su in apice del ramo e altra si dirigesse sui germogli, che alal fine risultano mal nutriti dall'apparato radicale.
Però, non vedo una rosa in diseccamento, solo un arbusto un po' in difficoltà.
Potarla ora, potrebbe essere più pericoloso vista la neve, semmai lascerei che questa si sciogliesse per aliminare la parte di ramo sull'apice che è in competizione con i germogli e diramazioni sottostanti.
Assolutamente non nebulizzerei o si rischiano anche attacchi da parte funginea.

Tieni memoria fotografica dell'andamento della rosa e, se peggiora, avrai una documentazione e una sostituzione, anche se io, credo che ai veri tepori primaverili e con una potatura più mirata, si riprenderà perfettamente.

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Ad osservare il midollo non mi sembra morente, ma sotto i cartellini, mi par e dico mi par di vedere il fusto color nero.
E, mi sembra anche che, quella legatura per il cartellino sia troppo stretta.

Manda le foto a Barni, fagli vedere che la rosa non regisce, facile te ne rimandano un'altra, ma non è detto che la tua non ricacci.
Se dovesse deperire ancora, non ripiantare l'altra senza aver arieggiato bene la buca ed aver sterilizzato il terreno con antifunginei da contatto, ma prima lavora bene quella parte di terra e aggiungi materiale drenante, lascia la buca aperta per qualche giorno prima di impiantare.

Ma non è ancora detta l'ultima parola.
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe? Ma che fine han fatto gli altri rami della rosa? :confuso:
Nella prima foto ce ne erano 3 e adesso uno solo...:surp:
Quello che hai lasciato è molto lignificato. Gli altri due andavan bene...perchè li hai tolti?
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ad essere perplessa...
In effetti l'immagine in cui si vedevano i 3 rami era parecchio vecchia.
Quando ho inviato la prima foto al forum i due rami erano già in realtà secchi e, se non ricordo male, li avevo anche già tagliati molto bassi...
Come sono ora. Non si vedono bene dalla foto ma ci sono... sono tagliati vicini al colletto. A 4 o 5 centimetri dal colletto.
Quando li ho tagliati erano già molto peggio che nella foto....
Dici che non dovevo taglierli così corti ?

RosaeViola ha scritto:
Giuseppe? Ma che fine han fatto gli altri rami della rosa? :confuso:
Nella prima foto ce ne erano 3 e adesso uno solo...:surp:
Quello che hai lasciato è molto lignificato. Gli altri due andavan bene...perchè li hai tolti?
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Manda le foto a Barni, fagli vedere che la rosa non regisce, facile te ne rimandano un'altra, ma non è detto che la tua non ricacci.
Se dovesse deperire ancora, non ripiantare l'altra senza aver arieggiato bene la buca ed aver sterilizzato il terreno con antifunginei da contatto, ma prima lavora bene quella parte di terra e aggiungi materiale drenante, lascia la buca aperta per qualche giorno prima di impiantare.

Ma non è ancora detta l'ultima parola.

Ho mandato le foto a Barni. In effetti ha risposto Beatrice subito. Anche lei è pessimista dopo aver visto le ultime foto....
Mi ha dato disponibilità per la sostituzione.
Probabilmente è successo qualcosa a questa povera pianta.... ma non so cosa.
Prima di interrare altre rose nello stesso punto cambierò tutta la terra che posso... Ho un po' di paura per altre due rose che sono poco distanti anche se finora stanno andando avanti benissimo.
Con questa rosa posso tentare ancora qualche magia? Potrei forse, come ultimo tentativo prima di dichiarala definitivamente morta, recidere un po' le radici spolverarle di ormone radicante e metterla a dimora in un vaso con terriccio e sabbia... Che ne pensi Sonia ?
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Ho mandato le foto a Barni. In effetti ha risposto Beatrice subito. Anche lei è pessimista dopo aver visto le ultime foto....
Mi ha dato disponibilità per la sostituzione.
Probabilmente è successo qualcosa a questa povera pianta.... ma non so cosa.
Prima di interrare altre rose nello stesso punto cambierò tutta la terra che posso... Ho un po' di paura per altre due rose che sono poco distanti anche se finora stanno andando avanti benissimo.
Con questa rosa posso tentare ancora qualche magia? Potrei forse, come ultimo tentativo prima di dichiarala definitivamente morta, recidere un po' le radici spolverarle di ormone radicante e metterla a dimora in un vaso con terriccio e sabbia... Che ne pensi Sonia ?
Sì, prova, tenta, non è detto che.
Non temere per le altre rose, sono cose che capitano a volte, non attechiscono, comunque dai che Barni te la sostituisce. :flower:
 
Alto