• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo quasi secco

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
rieccomi qua...
Sono stata in vacanza per 4 gg e per tutte le mie orchidee ho adottato il sistema 'stendino'. Ha funzionato ma ad una phal arrivava poca luce perchè filtrata da una tenda ed al mio ritorno l'ho trovata cin tutti i fiori secchi. Guardandola adesso però io direi che sta bene: le radici continuano ad allungarsi e sta facendo una foglia nuova. La cosa che però non mi convince è che lo stello sta seccando. Cosa mi consigliate di fare? Lo taglio? E fin dove?

Mi devo preoccupare? :astonishe


Grazie

Cetty
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao cetty, se lo stelo si sta seccando significa che alla pianta non serve più, non ha più l'energia per cacciare eventuali getti laterali...

Nella mia esperienza personale ho sempre aspettato che lo stelo seccasse da sè, poi quando era tutto secco ho tagliato alla base, più che potevo, cercando di non danneggiare le foglie: resterà un moncherino, rinsecchito e un po' antiestetico, ma tu non guardarlo... :eek:k07:

il fatto che la pianta stia facendo una foglia è sicuramente segno di salute e la caduta dei fiori, con questo caldo, è normale, anche la mia phal che è fiorita ad inizio anno, in una settimana ha perso quasi tutti i fiori... è la natura che fa il suo corso!

questa naturalmente è la mia esperienza con le phal, magari aspetta i consigli dei più esperti...

A presto! :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Occhidigrano, se lo stelo è tutto secco bisogna tagliarlo alla base perchè da lì non fiorirà più.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
quoto tutto quanto, lo stelo quando è secco si taglia, altrimenti si può lsciare perchèpuò cicciare qualcosa.
nuova foglia vuol dire che va tutto bene. le radici come stanno?
una fotina ce la fai?
 
Alto