• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o pseudobulbo?

Daniela81

Aspirante Giardinauta
secondo voi questo cos'è???
Stelo.jpg

si tratta del cymbi che ho comprato al lidl un mesetto fa...
io spero tanto che sia uno stelo visto chè mi sembra tanto diverso da questo
DSCN1572.jpg

che per i miei occhi inesperti è uno pseudobulbo...
voi che dite?

un'altra curiosità: quanto possono resistere i fiori su uno stelo reciso e messo nell'acqua?
 

gab92

Giardinauta Senior
i fiori in acqua durano molto...ma nn quanto se rimanessero sulla pianta!
per me quello cmq é uno pseudobulbo...
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
in realtà quando l'ho comprato aveva 3 steli prieni di bocci ma due li ho persi, i fiori non si sono schiusi e sono caduti:cry: :cry: credo che in camera mia faccia troppo caldo per lui...
ho deciso, appena finita la fioritura (altrimenti me lo rubanocat: ) di metterlo sulle scale del condominio sperando che vada meglio!!!
è per questo che ho chiesto quanto durava lo stelo reciso...sto meditando su cosa fare...
 

binuccio

Guru Giardinauta
il mio cymbi alla fine si è deciso ad aprirne...uno!!! di fiori..
comunque ora è in casa perchè va sotto 0° la notte.
mi sembra che da quando è dentro stia meglio.. boh.. prima mi sembrava più rincollonito.. ma comunque non è un'orchidea con cui vado molto d'accordo mi sa... uno di quei pseudobulbi che hai tu dani a me si è seccato tutto... poverino. uno uinvece è rimasto abbastanza verde, ma sinceramente non so se crescerà. sta immobile da quando l'ho comprato!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina secondo me appena si apriranno i fiori te ne innamorerai :froggie_r

Qualcuno ha una foto di un getto di uno stelo di cymbi? sarebbe interessante metterlo a confronto con uno di pseudobulbo.
Non ho mai visto come iniziano a spuntare, così mi farei un'idea...:martello:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Binuccina secondo me appena si apriranno i fiori te ne innamorerai :froggie_r

Qualcuno ha una foto di un getto di uno stelo di cymbi? sarebbe interessante metterlo a confronto con uno di pseudobulbo.
Non ho mai visto come iniziano a spuntare, così mi farei un'idea...:martello:

se hai un pò di pazienza io steli ne ho un pò di tutte le dimensioni ma dato che i cymbidium li tengo quasi tutti a casa di mia zia e io abito dall'altra parte del paese non so quando ci vado,al più tardi martedì.:Saluto:
io li ho da tanto ma ogni tanto mi fregano lo stesso.....
 

lill@75

Guru Giardinauta
se hai un pò di pazienza io steli ne ho un pò di tutte le dimensioni ma dato che i cymbidium li tengo quasi tutti a casa di mia zia e io abito dall'altra parte del paese non so quando ci vado,al più tardi martedì.:Saluto:
io li ho da tanto ma ogni tanto mi fregano lo stesso.....

come non detto,mi ero dimenticata che ne ho uno anche a casa che sta fiorendo:martello: ,ho fatto le foto,se funziona photobucket tra poco le posto
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
x bin: il mio non è proprio immobile, le foglie di uno pseudob. si sono seccate cat: anche se la base è rimasta verde :squint: , due steli sono seccati cat: e tre piccoli getti stranno crescendo, piano ma crescono:confused:
per questo non capisco bene dove voglia stare :squint: :confuso:

x mare: l'unica cosa che ho trovato è questa l'illustrazione in questa pagina
http://www.elicriso.it/orchidee/cymbidium/cymbidium.htm

che ve ne pare?
 

lill@75

Guru Giardinauta
questo dovrebbe essere a fiore giallo:
100_0244.jpg

gli steli man mano che allungano si mantencono ciccioni in cima,gli pseudobulbi invece hanno la punta affusolata.
scusate se la foto nonè granchè:martello: .....
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare guarda, uno stelo si è seccato quasi tutto facendo cadere i boccioli , gli altri due hanno i fiori quasi tutti schiusi ma la mia opinione sul cymbi rimane immutata. per quanto mi piacciano tantissimo i fiori la pianta non la capisco molto.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina mi dispiace, ma vedrai che quando la farai rifiorire tu sarà ancora più bello
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
x bin: il mio non è proprio immobile, le foglie di uno pseudob. si sono seccate cat: anche se la base è rimasta verde :squint: , due steli sono seccati cat: e tre piccoli getti stranno crescendo, piano ma crescono:confused:
per questo non capisco bene dove voglia stare :squint: :confuso:

x mare: l'unica cosa che ho trovato è questa l'illustrazione in questa pagina
http://www.elicriso.it/orchidee/cymbidium/cymbidium.htm

che ve ne pare?

Grazie è già qualcosa

questo dovrebbe essere a fiore giallo:
100_0244.jpg

gli steli man mano che allungano si mantencono ciccioni in cima,gli pseudobulbi invece hanno la punta affusolata.
scusate se la foto nonè granchè:martello: .....

capito, allora aspetto ancora un po perchè c'è una vegetazione che mi insospettisce :ciglione:
Anche se non credo sia tempo per steli visto che è appaena sfiorito.
 

lill@75

Guru Giardinauta
capito, allora aspetto ancora un po perchè c'è una vegetazione che mi insospettisce :ciglione:
Anche se non credo sia tempo per steli visto che è appaena sfiorito.

mmmmh guarda io dubito che si tratti di uno stelo ritardatario,i miei inesorabilmente dopo la fioritura fanno nuovi pseudobulbi,il che comunque è un bene:D poi magari mi sbaglio ma i cymbidium sono le uniche orchidee con cui ho dimestichezza,con le altre non mi pronuncio che non è proprio il caso:martello:
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmmmh guarda io dubito che si tratti di uno stelo ritardatario,i miei inesorabilmente dopo la fioritura fanno nuovi pseudobulbi,il che comunque è un bene:D poi magari mi sbaglio ma i cymbidium sono le uniche orchidee con cui ho dimestichezza,con le altre non mi pronuncio che non è proprio il caso:martello:
:Saluto:


Grazie lill@
io sono comunque contento anche se mette pseudobulbi, basta che non si immobilizzi, mi va bene tutto :D.
 
Alto