• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo neppa

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
ho un dubbio.....la mia neppa ventrata cresce, e naturalmente la parte di stelo più vicina al substrato è ricca di resti foglie che ormai ho tagliato...che sono secchi.....volevo sapere cosa devo fare....
avevo pensato di rinvasare interrando quella parte, ma poi non è che si vanno a creare marciumi???tra l'altro mi scocciava rinvasare perchè il vaso è ancora abbastanza grande e il substrato è aposto, ma nn posso aggiungere torba sopra perchè sono quasi al livello del bordo....
che si fa??quella parte è veramente brutta...
 

Symius

Giardinauta Senior
Non ho capito bene, vuoi rinvasare per coprire la parte di foglie secche. Non penso sia conveniente per la pianta essere travasata se il vaso è ancora abbastanza grande. Per quando riguarda l'estetica, sotto all'attaccatura delle foglie morte si svilupperanno nuovi getti, quindi devi solo essere paziente.
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
la parte di pianta priva di foglie con un po di pazienza manderà nuovi getti oppure dai una belle potata e ne fai delle talee!
 

Vagabonda

Florello Senior
Per i nuovi getti? Bò, dipende, a volte ne nascono tanti tutti insieme, a volte ci vogliono mesi per vederne uno.
 

astaroth

Giardinauta
se la pianta gradisce l ambiente tirerà fuori anche dei getti dalle ascelle foliari delle foglie secche (nel mio caso ne ha fatti 2 anche se solo 1 sta crescendo per via della produzione di auxine)
 
Alto