• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo in acqua produce keiki!

mario 46

Aspirante Giardinauta
Avevo messo in un bicchiere (con l’acqua) circa un anno fa questo "stelo", allora aveva i fiorellini.
Dovrebbe essere un Dendrobium Sonia (quelle orchidee che vendono recise) ora come vedete
a gettato un keiki. Cosa faccio................? Continuo a tenerlo in acqua?
Immagine3032.jpg

Immagine3044.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra un lucky bamboo

com'erano i fiorellini?

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Mario, che bella sorpresa hai rivevuto, premio per la costanza di aver tenuto in acqua quello stelo per un anno!:froggie_r
Vedo che lo stelo ha anche prodotto parecchie radici! :hands13:

Guarda, io di dendrobium proprio non me ne intendo, però volevo congratularmi per la nuova vita che hai dato a quello stelo reciso. :flower:

Sicuramente passerà di qui qualcuno a consigliarti...
A presto e tienici aggiornati sugli sviluppi della piantina. :love_4:

Maga magò

Giardinauta
Onestamente non sembra neanche a me un dendrobium, ha la canna troppo lucida e legnosa mentre i dendro hanno una specie di cuticola sopra, solo che credo che mi ricorderei cosa ho messo in acqua, e se lei dice che ha messo un'orchidea di quelle recise.......:confuso:sarà così.
Per esperienza diretta posso dire al 100% che gli steli in acqua producono keiki, 100% nel senso che a me è nato un keiki mettendo lo stelo in acqua......vediamo cosa esce fuori

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Per esperienza diretta posso dire al 100% che gli steli in acqua producono keiki, 100% nel senso che a me è nato un keiki mettendo lo stelo in acqua......

Anch'io ho fatto questa esperienza, sono nate 2 belle piantine e una delle 2 sta aprendo i suoi primi bocciolini :)

_orfeo_

Giardinauta Senior
Guarda secondo me come hanno gia detto è un lucky bamboo...che dovrebbe essere una dracaena... non credo che gli steli delle orchidee facciano radici dai nodi in quel modo senza produrci attaccata anche un keiki.

mario 46

Aspirante Giardinauta
In origine era come questa. La punta portava i fiori e lo recisa.
Sonia.jpg

Si vendono in mazzetti anche vicino i cimiteri. Sicuramente li avete visti.

mario 46

Aspirante Giardinauta
Come si dire a Roma ... .(Che Toppa) :muro: Avete ragione.
Infatti, oltre i fiori di orchidee (Dendrobium Sonia) per abbellire la confezione mettono del verde.
E quello della foto. Chiedo venia.

Spulky

Membro dello Staff
beh ma una piantina di dracaena mica è dabuttare anzi.... (io ne ho un po' e mi piacciono un sacco :) )

alcol

Bannato
Avevo messo in un bicchiere (con l’acqua) circa un anno fa questo "stelo", allora aveva i fiorellini.
Dovrebbe essere un Dendrobium Sonia (quelle orchidee che vendono recise) ora come vedete
a gettato un keiki. Cosa faccio................? Continuo a tenerlo in acqua?
Immagine3032.jpg

Immagine3044.jpg

si, e' una cosa normalissima! anche i dendro nobile ed altri.

I nobile, dendro phal, ed i dendro in genere si prestano molto bene

altre, meno...

la miglior cosa e' metterli in pomice o argilla espansa al 100% in un ambente molto caldo/umido tipo bagno o cucina ed anche bagnarlo completamente (lo stelo) di tanto in tanto (ogni 7, 10gg) e lasciarlo asciugare cosi' grondante (tipo anche le canne nostrane ed il bamboo :eek:k07:)

alcol

Bannato
che fortuna... io ho messo in acqua 4 steli due settimane fa... vedremo cosa succederà, sono piuttosto scettica

vedi che servono alcuni mesi! anche dai 3 ai 6 ... quindi armati di pazienza e non sollevargli la gonnellina ogni settimana che se mette le radici de fora poi se vergogna tutta e diventa una orchi rossa :lol:

a parte la battuta, devi lasciarla tranquilla!!! p.s. niente sfagno o cotone nel vaso! deve sentire il bagnato <-> secco ... a volte bisogna lasciarla un po' secca onde spingere la canna a "generare qualcosa" in cerca di umidita'/acqua.

Ormoni radicanti? ......... mai usati! con le orchi :D ma riesce ugualmente.

per quella canna li in foto di fatto e' strana anche se ho dendro con canne di tutti i tipi anche a stella e piatte o a base quadrata etc. Pero', direi che tra le formazioni radicali ed il resto, i dubbi ci sono! vedremo :eek:k07:

-

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao mario, confermo quello che hanno detto "colleghi", è una Dracena Sanderiana (Lucky Bamboo)...mi sembrava veramente strano...1): Uno stelo di Dendrobium non emette, i keiki vengono fuori dalle canne; 2): Lo stelo del Dendrobium credo sia più sottile, non quello del Nobile che fa spuntare i grappoli di fiori dalle canne, ma quello del Dendrobium "Sonia" (Ibrido di Dendrobium Phalaenopsis).
In ogni caso non buttarlo!:D Anche a me piacciono molto i Lucky Bamboo!!!:D:D:D
Ciao ciao:D

Spulky

Membro dello Staff
vedi che servono alcuni mesi! anche dai 3 ai 6 ... quindi armati di pazienza e non sollevargli la gonnellina ogni settimana che se mette le radici de fora poi se vergogna tutta e diventa una orchi rossa :lol:

a parte la battuta, devi lasciarla tranquilla!!! p.s. niente sfagno o cotone nel vaso! deve sentire il bagnato <-> secco ... a volte bisogna lasciarla un po' secca onde spingere la canna a "generare qualcosa" in cerca di umidita'/acqua.

per quella canna li in foto di fatto e' strana anche se ho dendro con canne di tutti i tipi anche a stella e piatte o a base quadrata etc. Pero', direi che tra le formazioni radicali ed il resto, i dubbi ci sono! vedremo :eek:k07:

-

:D abbiamo già stabilito che non è un dendro, si è solo confuso tra orchidea e verde dato a corredo nel mazzetto acquistato un anno fa,
è un lucky bamboo alias dracaena sanderiana

ciao
Dany

Paola-Luna

Florello

-

la pazienza ce l'ho: ho riprodotto da seme alcune peonie e il primo fiore l'ho visto dopo 5 anni!... però non capisco... io ho messo 3 dita d'acqua in una bottiglietta di plastica della coca cola tagliata a metà, ci ho infilato dentro due talee di una spanna l'una di phal e rimesso l'altra metà della bottiglia... sistemato in dispensa vicino alla finestra, poca luce perchè è una finestra nascosta... ho sbagliato?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No, va tutto benissimo, io ho fatto così per avere 2 piantine, un cm. d'acqua e non di più!

Alto