• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea da resuscitare

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: ,ciao a tutti,ho un'orchidea messa davvero male,a mia discolpa posso solo dire che quando la comprai ero completamente ignorante in materia,la pianta è praticamente morta:cry: ma alla base ci sono 3 nuovi germogli(non so se in questo caso si puo' parlare di keiki).Credo sia un ibrido di Dendrobium,i fiori era interamente di un bianco candido,del tutto simili a quelle orchidee che vendono recise a mazzetti
100_0087.jpg
100_0088.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ha 3 bei nuovi getti, il bark mi pare nuovo: qualsiasi dendrobium sia (un'idea ce l'ho, ma per ora non mi sbilancio: è possibile che mi sbagli...) ora vuole acqua in abbondanza e non lesinarne: in natura, durante la crescita (monsone estivo), queste piante restano praticamente fradice per mesi, anche se è meglio non raggiungere questi estremi in coltivazione.
Quando i nuovi getti avranno un po' allungato potrai anche fertilizzare, a dose ridotta all'inizio, poi a dose piena.
Posta le foto quando le nuove vegetazioni saranno più sviluppate che così ti daremo indicazioni in base al tipo di pianta.
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie Ronin,oggi le ho riguardate e le radici si sono allungate un bel po',ho nebulizzato tanto e innaffiato poco,cerchero' di rimediare....
 

vale.g

Aspirante Giardinauta
ne ho una identica.....quando l'ho comprata c'era scritto "Dendrobium tipo Phalenopsis". anche la mia sembrava morire, invece adesso ha fatto tre getti nuovi che sono diventati più grandi dei vecchi molto rapidamente (circa in un mese)....Ciao
 

zeug49

Florello Senior
fradice per mesi.....

Ha 3 bei nuovi getti, il bark mi pare nuovo: qualsiasi dendrobium sia (un'idea ce l'ho, ma per ora non mi sbilancio: è possibile che mi sbagli...) ora vuole acqua in abbondanza e non lesinarne: in natura, durante la crescita (monsone estivo), queste piante restano praticamente fradice per mesi, anche se è meglio non raggiungere questi estremi in coltivazione.
Quando i nuovi getti avranno un po' allungato potrai anche fertilizzare, a dose ridotta all'inizio, poi a dose piena.
Posta le foto quando le nuove vegetazioni saranno più sviluppate che così ti daremo indicazioni in base al tipo di pianta.

Fradice per mesi ....sì ......ma l'alto tasso di umidità é ben diverso dal nostro e la temperatura più che costante e prolungata.......molto alta !
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao. Anche il mio (avevo il dubbio che fosse un Dendrobium, almeno questo l'ho identificato) ha fatto la stessa cosa. Uno dei tre ceppi originari aveva cacciato 3 rami di fiori, con tanto di boccioli, poi improvvisamente, prima che si aprissero, si sono seccati tutti e 3 gli steli. Subito dopo hanno cominciato a seccarsi anche i 3 "ceppi" originari (non so come chiamarli) ma adesso su due di quelli sono nati nuovi "ceppi". Il terzo sopravvive, sembra avvizzito ma non secco, quindi aspetto. E' sempre una sfida!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ne ho una identica.....quando l'ho comprata c'era scritto "Dendrobium tipo Phalenopsis". anche la mia sembrava morire, invece adesso ha fatto tre getti nuovi che sono diventati più grandi dei vecchi molto rapidamente (circa in un mese)....Ciao
Grazie Vale,spero che anche i miei crescano così,per ora mi sembrano un pò lenti ma mi accontento!!!:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao. Anche il mio (avevo il dubbio che fosse un Dendrobium, almeno questo l'ho identificato) ha fatto la stessa cosa. Uno dei tre ceppi originari aveva cacciato 3 rami di fiori, con tanto di boccioli, poi improvvisamente, prima che si aprissero, si sono seccati tutti e 3 gli steli. Subito dopo hanno cominciato a seccarsi anche i 3 "ceppi" originari (non so come chiamarli) ma adesso su due di quelli sono nati nuovi "ceppi". Il terzo sopravvive, sembra avvizzito ma non secco, quindi aspetto. E' sempre una sfida!

in bocca al lupo per il tuo dendrobium allora,spero che il mio vada avanti con questo tempo,ieri se non è impazzito il termometro c'erano 46 gradi:storto: ,spero si sia sbagliato il termometro......
 

golem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Angelo e scrivo da Napoli.
Lavoro in una nota ditta di arredamento che vende anche piante, ed essendo affascintato dalle orchidee, tempo fa presi un pò di phalenopsis praticamente distrutte dal passaggio vandalico dei clienti domenicali.
Da ignorante in giardnaggio, mischiai al bark (credo di aver capito si chiami così il materiale utilizzato di norma) del normale terriccio fertile e qualche manciata di terreno del mio giardino. Ricomposi le piante in vasi lievemente più grandi, con una base di argilla espansa, senza pressare il terreno.
Quello che vorrei chiedere è se il fatto che siano spuntati da ogni orchidea un paio di getti sia indice del loro stato in salute oppure devo comunque adoperarmi per cambiare al più presto il terreno in cui adesso dimorano.
qualora potesse servire, potrei allegare foto dettagliate delle piante in questione.
grazie mille a tutti in anticipo e grazie per le informazioni che fornite, sono davvero utili per chi si approccia al giardinaggio!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Angelo!!
evidentemente le tue phal non hanno risentito troppo del tuo mix esclusivo, visto che a quanto ho capito ti ha fatto questi due getti. tuttavia bisognerebbe capire di che getto si tratta.
radici? keiki? steli fiorali?
ad ogni modo io se fossi in te sostituirei il mix con del bark e basta per non far marcire le radici della phal.
una bella foto è proprio quella che ci vuole!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Dalle foto noto alcune tipologie di piante, ma nessuna di loro è una phalaenopsis: nei due vasi gialli ci sono due dendrobium, (mi pare ibridi di bigibbum -ex D. phalaenopsis), in quello di lato una pianta forse di oncidium (la foto non è molto chiara).
Indipendentemente da quello che sono le piante in questione sono di origine epifita, quindi la sostituzione della tua miscela con bark puro è assolutamente indispensabile e direi abbastanza impellente altrimenti, dopo una prima fase di crescita dovuta all'umidità del composto, le radici marciranno e le piante entreranno in crisi.
Non è il periodo ideale per rinvasare (in vasi comunque più piccoli: le orchidee in genere non amano i vasi grandi per una serie di motivi...), ma il rischio è quello che le piante marciscano in breve tempo, quindi il mio consiglio è quello di intervenire alla svelta e cambiare vaso e composto.
 

golem

Aspirante Giardinauta
io lo sapevo che "quella nota azienda" metteva le etichette a cacchio.
ne ho altre sicuramente phal, l'ho verificato anche tramite questo sito.
lo farò subito.
grazie mille!
 
Alto