• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo Floreale

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domanda,ma è possibile avere steli in questo periodo dell'anno????
Perchè credo che due mie Phal stiano facendo lo stelo.Come mi devo comportare????
Una è nel terrario con 21 gradi e 70% di umidita e non la tocco,mentre l'altra è fuori,a temperatura casalinga con poca umidità.
Posso aprire la finestra (a ribalta quindi non diretta verso di loro)qualche volta o rischio di fermare lo stelo?o lo favorisce?
grazie

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente si! non e' inconsueta la "solita" fioritura natalizia

per la finestra non ho capito molto!

rimangono le correnti e le temperature che non favoriscono

non ne sono certo ma una volta spuntato lo stelo, il caldo credo sia meglio

di certo, invece che sia radice, stelo od altro e' un po' di concime

Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! la fioritura penso che sia normale (anche le mie stanno fiorendo).:love:
Le finestre così ce l'ho anche io e quella vicina alle phal la apro solo nelle ore più calde della giornata e se non c'è vento troppo forte (ma NON quando sono in fiore), ATTENTA alle correnti fredde!!! per il resto continua a coltivarle come hai fatto sino ad ora, magari concimale un pò come ti ha detto pretorian.Appena si aprono tutti i fiori mettici una foto!! sono curioso! :ciglione:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
domanda,ma è possibile avere steli in questo periodo dell'anno????
Perchè credo che due mie Phal stiano facendo lo stelo.Come mi devo comportare????
Una è nel terrario con 21 gradi e 70% di umidita e non la tocco,mentre l'altra è fuori,a temperatura casalinga con poca umidità.
Posso aprire la finestra (a ribalta quindi non diretta verso di loro)qualche volta o rischio di fermare lo stelo?o lo favorisce?
grazie

ciao, si è normalissimo, è proprio questa la stagione delle fioritura delle phal

va bene sia in terrario sia normalmente in casa, però le correnti d'aria milanesi di questa stagione non sono consigliate, per cui meglio se è riparata dalla corrente diretta, oppure trovale una posizione stabile dove non la raggiunge

:Saluto:

Usagi

Aspirante Giardinauta
Wow grazie,che bella notizia !! magari gli darò più concime?anche se è inverno..Consigliatemi please.

Usagi

Aspirante Giardinauta
CIAO ragazzi,vi pongo 1 altro quesito.
Una delle phal che mi sta facendo lo stelo,ne ha due belli grossi e non ingialliti dalla scorse fioritura,che io non ho tagliato.....
Ho notato che la crescita dello stelo in questa phal è molto lento rispetto alle altre.E' causato dal fatto che io ho lasciato i vecchi steli???secondo voi dovrei tagliarli???
ora vi allego le foto.grazie

Usagi

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Hey!!!ho postato queste foto ,ma nessuno mi calcola:cry: voglio solo sapere se li steli a parer vostro sono da tagliare in favore di quelli nuovi....anche se sono ancora verdi.
grazie

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo io (anche se sono l'ultima ruota del carro.... :D)! Lascia fara alla natura. Se sono ancora verdi lasciali stare, può essere che a breve così come sta spuntando un nuovo stelo, da quelli vecchi incominciano a venir fuori delle gemme floreali! :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! quoto Zyroa, se sono ancora verdi lasciali, potrebbero ripartire e sai che bella fioritura tra stelo nuovo e steli vecchietti!!!! lascia lascia!!! :)

Alto