• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo phal

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Dallo stelo della mia phal sono usciti due steli con all'apice dei boccioli , non so spiegare il motivo ,forse il troppo umido di questo inverno,sono cadute tutte le foglie Chiedo agli esperti posso tagliare lo stelo porlo nell'acqua nella speranza che i boccioli si aprino anche se sono ancora piccoli Grazie
 

marco837

Florello Senior
La speranza é sempre l'ultima a morire...
puoi postare qualche foto per farci capire meglio la situazione?
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
2yxi54l.jpg
ecco come si presenta la mia phal morente
 

aisha

Giardinauta
gli steli sono segno di salute della pianta ma
dici che le foglie sono cadute?

serve una foto della pianta, io vedo solo gli steli con qualche bocciolo secco..
 

zeug49

Florello Senior
Di solito quando si presentano questi steli laterali la Phal spesso non porta a termine la fioritura e alcuni boccioli cadono .....a me sembra una forzatura tenere rami laterali lunghi e a volte quei fiori che riescono a sbocciare si presentano abbastanza piccoli rispetto a quelli originali. E' sufficiente che ci sia un repentino sbalzo di temperatura che questi boccioli si secchino o cadano.
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dalla foto non si capisce in che stato sono le radici , svasa e postaci una foto , secondo me dovresti metterla in terapia , per gli boccioli non credo che fioriranno più se svasi ma almeno provi a salvare la pianta , secondo me dovresti metterla in terapia e sperare che nasca qualche keiki o che la pianta stessa si riprenderà ..
 

lobelia

Florello Senior
Non c'è più nulla, solo steli, dubito che possa essere recuperata la pianta. Forse puoi tentare di far aprire i fiori, come dici mettendo gli steli in acqua, però non credo proprio che possano aprirsi tutti e inoltre non esiste garanzia che se ne possa aprire almeno uno!
Scusa ma forse avresti dovuto provvedere prima che restasse senza foglie: hai provato qualche trattamento quando ha cominciato a perdere le foglie?
 
Alto