• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo appena nato spezzato :( e situazione generale della pianta

Kettty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi,
Scrivo in cerca di consigli riguardo la mia phal alla quale accidentalmente si è spezzato il nuovo stelo, inutile dire la mia disperazione, adesso quello che vorrei capire e come comportarmi con quello che resta.
Lo stelo era giovanissimo quindi molto corto, non so se potrà continuare la sua crescita oppure devo intervenire in qualche modo, inoltre ho notato che le radici si sono sviluppate ed alcune hanno un colore giallastro chiaro.
La pianta sembra stare bene ha fatto una bellissima foglia in questi mesi e il nuovo stelo stava crescendo a vista d'occhio :cry:.
A vederla mi sembra che sia anche poco "spazio" per dei nuovi steli, non so neanche se va bene che i due steli recisi della precedente fioritura restino ì così..insomma sono una novellina lo ammetto, ma ci ho messo tanto amore in questa orchidea.. FullSizeRender (2).jpg
Chiedo aiuto a voi e consigli generali su come comportarmi, intanto vi ringrazio tanto! FullSizeRender (2).jpg FullSizeRender (3).jpg FullSizeRender (4).jpg FullSizeRender (5).jpg FullSizeRender (6).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuta!

Inutile dire che succede!! Purtroppo
Non devi fare nulla, continua come prima, quasi certamente la pianta emetterà una ricrescita dal nodo appena sotto la rottura
Comunque è in produzione, produrrà!

:ciao:
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
A me è successo l'anno scorso, mentre lo attaccavo al tutore! Aspetta e sarai ricompensata!
54da9980892f4b9ab7aa9a7aad9b3257.jpg


Come se nulla fosse successo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a me l'anno scorso mi è successa la stessa identica cosa, ho buttato lo stelo staccato perchè ormai irrecuperabile e ho atteso la rinascita di un nuovo stelo. Dopo quasi un mese sono nati ben 2 steli da quello rotto. Non ti disperare stai tranquilla tanto rinasce un nuovo stelo, continua con le cure che le stai dando e vedrai che sarai ricompensata.
 

Kettty

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa grazie a tutti per le vostre risposte :)
Speriamo che mi succeda come è successo a voi! Approfitto per mostrarvi anche la foto di due foglie che forse da quelle nel primo post non si vede bene sembra che metà foglia stia cambiando colore, cosa può essere?
Buona giornata a tutti
w89gmv.jpg

w89gmv.jpg
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie dopo 2-3 anni iniziano a diventare gialle e seccano ma contemporaneamente ne nascono altre nuove. La mia quest'estate ha fatto 2 nuove foglie e 2 foglie di sotto si sono seccate, quindi è una cosa normale.
 
Alto