• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! :eek:k07:
Ho un problemino con la mia stellina, ce l'ho da questo inverno, dopo un periodo di adattamento è cresciuta verde e rigogliosa, in primavera l'ho rinvasata perchè il vaso del rivenditore era davvero troppo piccolo rispetto alle dimensioni che ormai aveva acquisito. L'ho messa in una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole se non per poche ore divise tra alba e tramonto, è riparata da pioggia e vento e finora non ha fatto altro che crescere ed ha una chioma folta e fittissima.
L'unico problema è che da un paio di giorni sta perdendo molte foglie tutte di colpo, alcune ingialliscono altre proprio si accartocciano... non ho cambiato nulla, nè posizione né annaffiature (bagno solo quando la terra inizia ad asciugare), non ci sono stati sbalzi di temperatura in questi giorni, eppure senza ragioni apparenti sta iniziando a perdere molte foglie...è ancora bella piena ma non vorrei che la situazione peggiorasse troppo, ieri l'ho annaffiata ed aveva le foglie un pò afflosciate perchè ho saltato una annaffiatura ed era particolarmente asciutta, spero non sia nulla di grave, è la mia prima stella di natale che coltivo con successo.....:ros:
 

Silvio07

Florello
Analizza le foglie, controlla se si trovano insettini sparsi o comunque segni strani. Forse il forte caldo la sta stordendo un po'. Dovresti aumentare le innaffiature con il caldo. Più di così non ti so dire a meno che non vi siano parassiti.
Ciao
 

sara1

Giardinauta Senior
mi aggrego al post per chiedere se e' gia' ora di metterle al buoi e soprattutto per sapere voi dove le tenete durante questo periodo
 

Silvio07

Florello
Io non le ho mai messe al buio. Me le fanno lo stesso le brattee. Tu che dici, vengono più belle al buio? Io le sto tenendo già in casa.:)
:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Metterò una foto nel pomeriggio, ora non ho molto tempo...vi ringrazio per le risposte, più tardi vi aggiorno sulla situazione!
Buona giornata a tutti ;-)
 

Maria42

Apprendista Florello
Se non trovi parassiti, potrebbe essere mancanza di ferro (clorosi): compra il chelato di ferro! Ci sono anche pratiche bustine vendute singolarmente di concime fatto apposta per questa pianta: diluisci il contenuto in una bottiglia di acqua e annaffi.
Per quanto riguarda l'arrossamento, ci sono diversi post sull'argomento, se fai una ricerca. Personalmente ho utilizzato il metodo del buio per 14 ore (coprendo la chioma dalle 17 circa fino al mattino dopo) e devo dire che ha funzionato! Io però avevo iniziato ad ottobre e così me la sono ritrovata rossa a febbraio! Forse, iniziando già a settembre, arrossisce prima!
ciao
Maria
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eccomi scusate il ritardo nel postare le foto...:embarrass
Devo dire che oggi la situazione sembra migliore, la pianta ha perso molte meno foglie ma sempre un numero notevole...non mi sembra di vedere nessun tipo di parassita, le foglie sono pulite sia sopra che sotto, davvero non mi spiego come mai così senza un motivo apparente abbia avuto questa perdita di foglie...alcune si staccano ancora quando sono verdi, non aspettano nemmeno di ingiallire o accartocciarsi..

Questa è la mia piantina

http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=1.html

Vista da sotto, qui è il punto dove perde maggiormente le foglie, la chioma sopra resta intatta
http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=2.html

Le foglie staccate
http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=3.html

http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=5.html

http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=4.html

Questa è la pagina inferiore delle foglie ancora sane, le ho osservate per bene una ad una ma non ho trovato parassiti evidenti..
http://album.alfemminile.com/world/communaute/album/albsee__todo=edit&a=462140&v=1&p=7.html


Dite che l'ingiallimento è dovuto a clorosi? Io ho già il ferro a casa, se mi confermate che il problema è questo provvedo subito stasera a somministrarlo!!
 

Silvio07

Florello
Non riesco a vedere nessuna foto.Ai link mi dice che mi devo iscrivere per crare una album. Devi copiare il codice IMG oppure usare il photobucket.
Ciao:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Io anche ritoccando l' immagine non vedo nessuna traccia di insettini a parte qualche puntino. Forse è una normale eliminazione delle foglie basali. Se gli dai una bustina di ferro non gli farai male. Comunque aspetta il parere di altri......:)
 
Ultima modifica:

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Risposta per sara1.
Questo è il terzo anno che ho la mia stella di natale e posso dirti che già da 15 giorni è dentro casa. Visto che l'anno scorso ho fatto lo stesso ma da ottobre e anche a me da febbraio si sono fatte rosse le brattee. Alterno luce del giorno a buio totale la sera e la notte. Le brattee si sono già schiarite così per Natale le avrò belle rosse.
 

sara1

Giardinauta Senior
io ce l'ho ancora fuori,mi sa che allora stasera la metto in casa. non ho quindi bisogno di tenerla in un posto particolare basta la normale alternanza tra giorno e notte?
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Si, ma ti consiglio comunque un luogo molto luminoso, ma attenta che poi non arrivi la luce diretta del sole. Così faccio da tre anni e per fortuna per ora va tutto bene, speriamo continui così!!!! Non sono esperta ma quando posso leggo e mi informo su tutto quello che riguarda il mondo delle piante. In bocca al lupo per la tua stella di natale.
P.s. Complimenti per le foto. La natura è una cosa fantastica........maravigliosa.
 
Ultima modifica:
Alto