• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

luisa227

Aspirante Giardinauta
allora... riepilogando... anchio ho una stella di natale che mi hanno regalato a natale 07. Ankio l'ho bagnata troppo però è viva (mi auguro! almeno lei...:astonishe): ha perso le foglie (seccate) ed ora ha solo più i rami sul verde e in punta mi sembrano siano gialli e sempre in punta ci sono le corolle (non so come si chiamano) penso dei fiori. E' da un mese che è fuori al sole (ma ora l'ho spostata all'ombra...) e l'ho bagnata proprio stamane (era da un mese che non la bagnavo più).
Sto facendo giusto?

Non l'ho potata... non lo sapevo! come si fa? lo devo fare obbligatoriamente?
e nello stesso tempo devo trapiantarla? come si fa? cos'è il concime stallatico? come faccio a cicatrizzare? se non ho il mastice cosa posso usare? grazie
come si fa attenzione alle gemme dormienti? come le riconosco?:confused:

grazie mille

Luisa
ma calcola che prima di potarla devi preparare anche terra e un vaso per trapiantarla..fallo insieme e sul fondo..come per le rose mettici un po' di concime granulato..se stallatico ancor meglio..poi rinvasa e quindi pota..attenta alle gemme dormienti...

ma quando hai potato hai cicatrizzato le ferite con del mastice o simili?? E sei stata attenta a lasciare le gemme? sono molto piccole all'inizio, magari non le hai viste..

mariaste

Aspirante Giardinauta
Vi posto le spiegazioni che Robin76 ha dato un mese fa nella discussione
"Stella di natale quando poto?"

Ciao ragazzi tagliate perchè è il momento buono!! Bisogna dare a queste stelle un pochino di riposo prima di primavera.

Potate a circa 10/15 cm .. vedete voi, dipende anche dalle dimensioni della pianta (io ci ho provato anche con una piantina piccolissima di quelle che ci sono nelle composizioni ... ha circa 5 cm di stelo ... vedremo). Saldate le cicatrici con del mastice e mettetele in un posto fresco e all'ombra. Non all'esterno però, soprattutto se abitate al nord.
A questo punto bagnatele pochissimo (non avendo foglie c'è poca traspirazione), solo un goccino, finche non inizieranno a gonfiarsi le gemme (quando tagliate abbiate l'accortezza di tagliare sopra un gemma che da verso l'esterno della pianta). Man mano che spuntano fogli bagnate un pochino di più ma non annegatele mai ... meglio un po' di sete che troppa acqua.
Quando le temperature miglioreranno mettele fuori e lasciatecele fino a Ottobre/Novrembre."

Spero che vi sia utile, a me è servata....oggi le due piantine di stella sono fuori nel balcone con tante foglioline!

:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Ok,allora la tengo fuori. Grazie mille :D. Ehm...perrò a me le gemme non ci sono...devo aver sbagliato a potarla. Cosa succederà ora?

mariaste

Aspirante Giardinauta
Se i rami sono verdi e vedi delle gemmine (sono minuscoli pallini nel gambo potato), tutto procede per il meglio, magari mettila fuori quando il tempo si è ristabilito...da me è freddo e piove!!!!

Poi lasciala fuori a riposare, come dico sempre io meno le guardi meglio è! Annaffiala poco non affogarla. e vedrai che con il clima che hai riuscirai a farla germogliare!!!

aseret

Florello Senior
La mia di due anni fa sta fiorendo adesso...è fuori e prende poco sole al mattino.Devo dire, però, che qui la temperatura al mattino è fresca, oggi 13 gradi, e il tempo è da parecchio che è brutto.

luisa227

Aspirante Giardinauta
potete rispondere a tutte le domande col ? :ros:

la mia ha delle gemmine... devo potare sopra le gemme?

grazie

allora... riepilogando... anchio ho una stella di natale che mi hanno regalato a natale 07. Ankio l'ho bagnata troppo però è viva (mi auguro! almeno lei...:astonishe): ha perso le foglie (seccate) ed ora ha solo più i rami sul verde e in punta mi sembrano siano gialli e sempre in punta ci sono le corolle (non so come si chiamano) penso dei fiori. E' da un mese che è fuori al sole (ma ora l'ho spostata all'ombra...) e l'ho bagnata proprio stamane (era da un mese che non la bagnavo più).
Sto facendo giusto?

Non l'ho potata... non lo sapevo! come si fa? lo devo fare obbligatoriamente?
e nello stesso tempo devo trapiantarla? come si fa? cos'è il concime stallatico? come faccio a cicatrizzare? se non ho il mastice cosa posso usare? grazie
come si fa attenzione alle gemme dormienti? come le riconosco?:confused:

grazie mille

Luisa

mariaste

Aspirante Giardinauta
Dovresti tagliare a 10-12 cm dalla base, cioè eliminare il secco in alto (parte marroncina).
Capisco che essendo ormai nel momento della gemmazione ti dispiaccia, ma devi tagliare (sopra la gemma esterna) per far rinforzare e riposare un pò la pianta. Non necessita di molta acqua quando sfiorisce, ma ora rinvasa in un vaso di una misura più grande con terriccio leggero (terreno acido). Annaffia e mettila fuori se il tempo lo concede.

Ultima modifica:

madael

Aspirante Giardinauta
Dopo che hai tagliato i rami della stella di natale e sicuramente esce il latte, devi coprire i rami tagliati con della carta di alluminio, tipo fare un cappuccetto. Dopo qualche giorno togli la carta e il ramo non si annerisce. Io ho fatto così, l'ho tenuta in casa fino a marzo, poi ad aprile l'ho messa in balcone in un angolo riparato. Ne ho già una dall'anno scorso ha fatto delle foglie bellissime per tutta l'estate, poi d'incanto, a novembre, ha inziato a fare le foglie rosse. Bellissima! E anche una soddisfazione. L'acqua non deve mai mancare, non troppa e sempre dal sottovaso!
Ciao.

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,la mia stella sta iniziando a fare alcune gemme,ma la devo spostare all'esterno?Adesso la tengo dietro alla finestra dove riceve sole la mattina fino alle due e la bagno pochissimo ,una volta ogni 8-9 giorni..Mi dareste qualche consoglio?

primo maggio

Maestro Giardinauta
Perchè tanto muoiono comunque i rami e tutte le foglie. E per ottenere tante foglie e brattee in inverno.

Rifà le brattee rosse e rifiorisce senza alcun bisogno di essere potata

I rami non potati non muiono. perché dovrebbero morire? se muoiono c'è un errore di coltivazione

se vuoi tenerla bassa e compatta, la poti

se vuoi farla alzare e darle un portamente slanciato, non la poti

se non la poti, la parte bassa asume un aspetto spoglio e legnoso, ma non brutto, anzi

dipende dai gusti

*federica

Giardinauta
Vi faccio vedere la mia, io l'ho potata senza mettere niente sulle ferite, già da un pò, ma pare che stia facendo le gemme...che devo fare? Ancora non l'ho rinvasata, è all'ombra..

DSCN0263.jpg

DSCN0264.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Vi faccio vedere la mia, io l'ho potata senza mettere niente sulle ferite, già da un pò, ma pare che stia facendo le

la stella di natale è una pianta piuttosto rognosa

io non mai avuto problemi per fargli fare le bratte rosse. non è affatto vero che abbiano bisogno di buio assoluto. sono piante brevidiurne, ma il buio assoluto è una leggenda.

però, non sono piante facili

quando le porto dentro, prima dei geli, mi cadono quasi tutte le foglie verdi, e quindi da dicembre ad aprile hanno solo le brattee rosse

d'estate è accaduto che una pianta in spledida forma alla mattina, fosse morta la sera. sopravvivono anche a temperature molto alte (io nel mio terrazzo d'estate ho più di 50 gradi), ma possono anche morire.
la tua la metterei in un posto caldo, tendendola quasi completamente asciutta, finché non ricaccia. ottimo al sole, purché non prenda troppa pioggia. intanto la rinvaserei in terriccio nuovo.

*federica

Giardinauta
la stella di natale è una pianta piuttosto rognosa

io non mai avuto problemi per fargli fare le bratte rosse. non è affatto vero che abbiano bisogno di buio assoluto. sono piante brevidiurne, ma il buio assoluto è una leggenda.

però, non sono piante facili

quando le porto dentro, prima dei geli, mi cadono quasi tutte le foglie verdi, e quindi da dicembre ad aprile hanno solo le brattee rosse

d'estate è accaduto che una pianta in spledida forma alla mattina, fosse morta la sera. sopravvivono anche a temperature molto alte (io nel mio terrazzo d'estate ho più di 50 gradi), ma possono anche morire.
la tua la metterei in un posto caldo, tendendola quasi completamente asciutta, finché non ricaccia. ottimo al sole, purché non prenda troppa pioggia. intanto la rinvaserei in terriccio nuovo.

Al soleee!? sicuro?.... va bene anche la mezz'ombra? (ombra mattina e sole pomeriggio o viceversa) Grazie dei consigli!:)

mariaste

Aspirante Giardinauta
:burningmaLa stella di Natale in zone calde (quali Calabria) sono veri e propri alberi e amano il sole e le alte temperature, non vale la stessa cosa per quelle che abbiamo noi che, essendo create in serra sono "temprate" a temperature più basse e perciò è difficile che possano resistere al clima caldissimo. Io perciò opterei :cool3:per la protezione dal sole diretto ma tanta luce. Concordo con primo maggio che sostiene il carattere un pò volubile e lunatico di questa pianta.
Come dire non le conosceremo mai abbastanza bene, forse perchè non appartengono al nostro clima.:storto:

Alto