• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Morann

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha risposto alla mia domanda.
Cmq Federica guardando la tua foto ho rivisto la mia stella di natale di un mese fa.Tutti i rami che avevo potato si sono seccati,anche i tuoi mi sembrano che stiano seccando,l'unico ramo salvo che ho adesso e che sta mettendo le gemme è quello che nn ho tagliato.Se vuoi un consiglio io la tengo dietro una finestra e la mattina prende il sole fino alle 14.Da quando è li sono iniziate a spuntare le gemme.Chissa' se adesso devo spostarla all'esterno...qui nessuno mi aiuta pero'...uff.

Morann

Aspirante Giardinauta
Nn so se è un buon consiglio,prova a chiedere agli altri,ma io taglierei la parte secca,forse cosi' riesci a salvare i rami,perchè dalla foto giu' al ramo si vede spuntare una piccola gemma.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,la mia stella sta iniziando a fare alcune gemme,ma la devo spostare all'esterno?Adesso la tengo dietro alla finestra dove riceve sole la mattina fino alle due e la bagno pochissimo ,una volta ogni 8-9 giorni..Mi dareste qualche consoglio?

non è facile consigliarti
la collocazione dietro una finestra esposta al sole è ottima per i mesi invernali

per esperienza posso dirti che una stella di natale può stare anche tutto l'anno dietro a una finestra esposta a sud

però, se il freddo è passato, puoi portarla anche fuori. potrebbe anche essere meglio. l'importante è che non prenda freddo, neppure di notte. io le metto fuori quando la temperatura notturna si stabilizza sopra i 10 gradi

a napoli credo che le notti ormai non siano più fredde

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
:burningmaLa stella di Natale in zone calde (quali Calabria) sono veri e propri alberi e amano il sole e le alte temperature, non vale la stessa cosa per quelle che abbiamo noi che, essendo create in serra sono "temprate" a temperature più basse e perciò è difficile che possano resistere al clima caldissimo. Io perciò opterei :cool3:per la protezione dal sole diretto ma tanta luce. Concordo con primo maggio che sostiene il carattere un pò volubile e lunatico di questa pianta.
Come dire non le conosceremo mai abbastanza bene, forse perchè non appartengono al nostro clima.:storto:

se dovessi giudicare sulla mia esperienza, direi che le stelle di natale non temono affatto il pieno sole, al contrario.

quello che temono è il caldo eccessivo. ma è quello che accade un po' per tutte le piante. si dice che temono il sole, in verità temono il caldo, soprattutto quello che nei terrazzi, in vaso, colpisce l'apparato radicale.

:Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Strano, io ne ho una che è fuori ma gli si è bloccata la crescita completamente. Forse il vento, le mie stanno dentro tutto il tempo, come avevo detto prima, dietro una vetrata fortemente assolata in inverno e in estate no. Le mie hanno 3 e 4 anni, credo sia niente male:D.

Proprio niente niente male!! :hands13:

Anche le mie dopo che le ho messe fuori si sono bloccate, ma purtroppo sembrava arrivata la primavera invece c'è stato un colpo di coda del freddo imprevisto.... adesso si stanno lentamente riprendendo e qualche foglia comincia a spuntare.

X MariaSte son contenta che la mia esperienza ti sia stata utile!

Robin1976

Giardinauta
Ciao ragazzi,la mia stella sta iniziando a fare alcune gemme,ma la devo spostare all'esterno?Adesso la tengo dietro alla finestra dove riceve sole la mattina fino alle due e la bagno pochissimo ,una volta ogni 8-9 giorni..Mi dareste qualche consoglio?

Io ti consiglierei di metterla all'esterno. La bella stagione è l'ideale per le piante e tenerle in casa più del dovuto è spesso penalizzante (per chi ne ha la possibilità ovviamnete)

Robin1976

Giardinauta
Vi faccio vedere la mia, io l'ho potata senza mettere niente sulle ferite, già da un pò, ma pare che stia facendo le gemme...che devo fare? Ancora non l'ho rinvasata, è all'ombra..

DSCN0263.jpg

Tagli la parte secca che tanto non serve più a nulla e cicatrizza i tagli. Secondo me ti si è ridotta così, proprio perchè non l'hai fatto.
Poi mettila fuori ma per lameno una settimana, non lasciarla al sole bdiretto e caldo. Prima dai tempo ai nuovi tagli di chiudere bene e alla pianta di riprendersi da quello che è comunque uno stress. poi mettila al sole. Ok anche la mezz'ombra ... l'importante è che almeno un po' di sole lo prenda!

Morann

Aspirante Giardinauta
Posso farvi una domanda anche se la riterrete da stupidi?Ame è rimasto solo un ramo della stella di natalee adesso come vi ho detto sta facendo le gemme...ma fara' solo foglie o cresceranno altri rami?Scusate ma nn so nulla di botanica.Grazie.

luisa227

Aspirante Giardinauta
2 domande:

- ho letto che le parti delle piante potate potevano diventare talee quindi mi chiedevo se potando la stella, anche quelle parti possono diventare talee... e se sì come si fa a far radicare la talea di stella??

funziona anche per le parti potate che però hanno una parte secca (la punta)?

- per cicatrizzare la stella dopo la potatura si può usare lo stucco in pasta? :confuso: è l'unica cosa che ho a disposizione!

fatemi sapere

Morann

Aspirante Giardinauta
Si Luisa le parti che tagli puoi farle radicare sia in acqua che in terra.Ma se hanno la punta secca nn radicheranno mai perchè sno gia' morte.Per cicatrizzare il taglio puoi usare il mastice o la cera delle candele da qualche parte avevo letto che bastava anche solo un po' di acqua tiepida,ma se vuoi un consiglio nn usarla io l'ho fatto ma si son seccati tutti i rami.Lo stucco di pasta nn lo so se va bene ,aspetta cosa dicono gli esperti.Un bacio.

luisa227

Aspirante Giardinauta
e se taglio anche la parte superiore secca e se magari la cicatrizzo e metto la parte restante in acqua? attendo suggerimenti per la pasta di stucco...

poi un altra cosa che ho a disposizione è la colla di coniglio che è una colla usata in affresco... può andar bene????

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Posso farvi una domanda anche se la riterrete da stupidi?Ame è rimasto solo un ramo della stella di natalee adesso come vi ho detto sta facendo le gemme...ma fara' solo foglie o cresceranno altri rami?Scusate ma nn so nulla di botanica.Grazie.

Magari quest'anno ti fa solo foglie, ma comunque poi ti farà anche altri rami. :Saluto:

Robin1976

Giardinauta
2 domande:

- ho letto che le parti delle piante potate potevano diventare talee quindi mi chiedevo se potando la stella, anche quelle parti possono diventare talee... e se sì come si fa a far radicare la talea di stella??

Si le parti tagliate possono diventare talee. Ho provato a farle in acqua al momento della potatura che faccio in Febbraio, ma sono marcite. Di contro, mi è già capitato un paio di volte di rompere accidentalmente un ramo (più o meno in questo periodo) e, dopo aver tagliato la base a fetta di salame ed avergli messo un po' di ormoni per il radicamento, l'ho infilato nella terra senza tanti riguardi particolari. Quello dello scorso anno è attecchito e in Diciembre ha fatto anche le bratee rosse.
Ques'anno mi è risuccesso e ho operato allo stesso modo. Mi sembra essere attecchito anche questo.

funziona anche per le parti potate che però hanno una parte secca (la punta)?

......... :confuso: taglia la parte secca, è una zavorra inutile.

- per cicatrizzare la stella dopo la potatura si può usare lo stucco in pasta? :confuso: è l'unica cosa che ho a disposizione!

fatemi sapere

Lo stucco o la colla di coniglio (mai sentita) non so se vanno bene. Il problema è che potrebbere contenere qualche agente chimico che ti manda tutto al diavolo.

Non hai un po' di Vinavil o una candela da scioglierci sopra?

*federica

Giardinauta
Allora, io l'ho rinvasata e ho tolto la parte secca, ma le ferite nuove non grondano latte come le altre precedenti (visto che sono parti più secche), devo proprio mettere qualcosa? Adesso, le faccio prendere un pò di sole mattutino e poi la rimetto all'ombra (quando posso), le gemmine piccine piccine ce l'ha...staremo a vedere...:confuso:

Robin1976

Giardinauta
Se non perdono latte, non credo che ci siano grossi problemi. Stai solo attenta a non far entrare acqua (pioggia o quando innaffi) nei tronchi visto che sono cavi perchè andresti incontro a marciume.

Lasciala pure sempre fuori, le piante in genere non amano andare a spasso di continuo.

luisa227

Aspirante Giardinauta
Allora, io l'ho rinvasata e ho tolto la parte secca, ma le ferite nuove non grondano latte come le altre precedenti (visto che sono parti più secche), devo proprio mettere qualcosa? Adesso, le faccio prendere un pò di sole mattutino e poi la rimetto all'ombra (quando posso), le gemmine piccine piccine ce l'ha...staremo a vedere...:confuso:

ok ho trovato la vinavil e potato, ma come te non è uscito il latte...la parte tagliata è vuota e si vede da dove ho tagliato che un po' più sotto cè un "tappo" verde"...
ora devo solo più rinvasare...

secondo voi sta bene la mia stella? posterò la foto... perchè non è uscito il latte?

gianpy.bart

Aspirante Giardinauta
Ciao.Nel periodo natalizio ho comprato queste stelle, e adesso, nel periodo primaverile, dopo aver perso tutte le foglie, le ho potate. Ho notato che in alcuni rametti rinascevano delle foglie, ma dopo qualche settimana incominciavano a morire,con conseguente secchezza dei rametti. Insomma queste piante , l'una dopo l'altra stanno morendo, dato anche dal colore marrone dei rametti! Ribadisco che le piante le tengo in un balcone verandato che ha praticamente ombra tutto il dì e un buon ricircolo d'aria. Quello che mi chiedo...vivranno oppure posso buttarli via e riutilizzare i loro vasi,dato che la colorazione verde è ormai andata persa?Ringrazio

Alto