• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di Stella di Natale

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa Stella di Natale. E' la prima volta che ne posseggo una. Le bratte incominciano ad afflosciarsi e a cadere. E questo da quello che ho letto è normale. Quello che vorrei capire è che come mai anche lo stelo tende a fare lo stesso. Alcuni li ho tagliati e il più piccolo ha gia incominciato a mettere delle gemme nuove. Gli altri ne hanno ma continua questo lento rinsecchimento che mi costringerà a tagliare ulteriormente. E' normale? Grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/401/p1050511f.jpg/

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non sono un'esperta, ma se vuoi ti racconto la mia esperienza con le mie 5/6 piante di stellla di natale. Fa' sapere se ti interessa.

K

Kelly Genova

Guest
Non sono un'esperta, ma se vuoi ti racconto la mia esperienza con le mie 5/6 piante di stellla di natale. Fa' sapere se ti interessa.
Interessa a me,se ne hai voglia....:) Ne ho una dello scorso Natale,per ora ancora bella e non vorrei perderla come le altre......:(

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Alle prime due non ho fatto nulla ed ore mi ritrovo con delle piante ormai legnose e ho scoperto con l'esperienza che quando lo stelo diventa legnoso e lo tagli, non emette più gemme.
Con le altre ho preso"il coraggio a due mani" e le ho potate subito dopo la caduta delle foglie, quando gli steli sono ancore verdi. Godono di buona salute, ma ancora non sono "rifiorite". Di solito lo fanno a primavera inoltrata, forse perché è il loro momento.Quelle che si comprano a Natale penso che siano forzate.
Spero di non aver scritto stupidaggini. Se l'ho fatto, correggetemi. E grazie

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
a me la stella di natale mi sta proprio antipatica! In quasi 59 anni (beh, dai, un po' meno perchè prima ero piccola :D) non me ne è sopravvisuta nemmeno una!

robmel

Giardinauta Senior
Io non sto tagliando niente, perche' sta facendo dei rametti nuovi, pero' lo stelo della mia non e' spelacchiato come la tua.

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Scusate la latitanza per tutto questo tempo ma mi sono proprio dimenticato del post aperto. Ma dove ho la testa :martello:.
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte. Adesso qualche aggiornamento. In tutto questo tempo non ho fatto nulla. Solo annaffiare quando necessario. Come si vede alcuni steli sono seccati (e questi credo che dovranno essere tagliati). Uno solo è rimasto verde e ha messo delle gemme che sono rimaste così da marzo. Le bratte hanno incominciato solo adesso a cadere e in uno stelo è comparsa una gemma. Per il resto non credo che la pianta abbia grossi problemi. L'unica cosa che ho in mente di fare è rinvasarla. Già in questo le radici escono dai buchi. Grazie e scusate ancora l'assenza :)

http://imageshack.us/a/img132/5414/p1060191l.jpg

Ficus12

Giardinauta
Rinvasala e taglia le parti secche, per il resto mi sembra stare bene visto che fa nuovi germogli.
La mia l'ho gia rinvasata ed ora è sul balcone, è rimasta una sola foglia verde vecchia ma ne sta facendo di nuove.
Vedendo le varie stelle dei conoscenti posso dirti che se non la perdi durante l'inverno è difficile che muoia dopo!

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la riposta. Visto che siamo in tema di rinvaso mi potresti dare qualche consiglio sulla composta? Che hai utilizzato? Grazie :)

Alto