Ginestra... la tua pianta è bellissima!!!Ciao a tutti
La mia stella sta benissimo solo che quest'anno mi ha fatto le brattee rosse un po' piccole rispetto alle foglie. A che cosa è dovuto? Non ricordo se ho messo del concime a tempo debito, magari è scarsità di nutrimento? Oppure è perché in primavera ho lasciato tutti i rami invece di lasciare solo quelli più vigorosi? Il vaso l'avevo cambiato e fatta pure la potatura.
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Togli con le forbici solo le foglie rovinate lasciando i rametti intatti.
Riparala dalle correnti d'aria.
Quando, tra un mese, rigermoglierà bene rinvasala e potala un pochino.
Bah, l'esperimento anche lo farei (colla rossa), ma non vorrei si allungasse troppo. Di certo quest'anno non la rinvas0Quando avevo la mia, durata un decennio, c'erano anni che teneva per tutto l'anno le brattee rosse.
Poi faceva i nuovi getti da sotto e rifioriva a Natale conservando le vecchie brattee!
In realtà io lavoro normalmente, anzi, moto di più in questo periodo indipendentemente dal virus, non prendertela a male ma non mi spiacerebbe avere un po'di giorni liberi, ho tanto di quel arretrato.... Comunque per non esplodere almeno un giorno del fine settimana lo dedico alle piante.@META , vedo che l'effetto quarantena colpisce anche te
Alla semina della Stella di Natale no, non ci arrivo. Non sono masochista a questo punto.
Le mie stanno bene, la rossa è sempre rossa, perde una brattea alla settimana; la dorata non si indora, ma almeno gode di ottima salute, per il vasetto che si ritrova.
Bah, l'esperimento anche lo farei (colla rossa), ma non vorrei si allungasse troppo. Di certo quest'anno non la rinvas0
Esatto. Taglia a quell'altezza sopra una buona gemma: la pianta poi rigermoglierà in breve tempo.Ciao, domanda riguardo la potatura, è la prima volta che la faccio, visto che gli anni scorsi la pianta mi moriva sempre prima... Ho letto che bisogna tagliare i rami a circa 10 cm di altezza, bisogna lasciarla senza foglie?
In realtà non è che ci sia una misura, dipende da cosa vuoi fare. Io sto cercando di modellarne una con potatura suoi 40-50cm.Ciao, domanda riguardo la potatura, è la prima volta che la faccio, visto che gli anni scorsi la pianta mi moriva sempre prima... Ho letto che bisogna tagliare i rami a circa 10 cm di altezza, bisogna lasciarla senza foglie?
In realtà non è che ci sia una misura, dipende da cosa vuoi fare. Io sto cercando di modellarne una con potatura suoi 40-50cm.
Le foglie (Attive) sarà la pianta a decidere cosa farne, non devi fare nulla tu.
Se vuoi mantenere un cespuglio 10-20cm van bene, negli anni deciderai cosa fare.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Va a pag 14, ci sono le foto delle mie, prima e dopo; puoi anche accorciarle molto di più, non devi temere se non rimangono foglie.Ok grazie. Mi spaventa un po' la potatura, spero di non fare pasticci. Rinvaso subito dopo o aspetto?