• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

ROSE

Aspirante Giardinauta
@danielep
Ho messo già la stella fuori ma è riparata da intemperie, anche perché ho notato che il vano scala dove stava è molto umido infatti sulla terra vedevo un po' di muffa e anche su qualche stelo
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Ciao, inutile fare un nuovo post. Cosa mi consigliate di fare con la Stella di Natale? L'ho presa con la giornata di offerte prima di Natale, lasciata due settimane mentre ero in vacanza, al ritorno aveva abbastanza sete ma si è ripresa. Ora sta perdendo le foglie, è normale giusto? Quando posso rinvasarla? Che terriccio usare? La tengo in corridoio dove non ci sono termosifoni e non al sole diretto, va bene?
 

Allegati

  • ste1.JPG
    ste1.JPG
    20,8 KB · Visite: 8
  • ste.JPG
    ste.JPG
    24,8 KB · Visite: 7

danielep

Florello Senior
Ciao, inutile fare un nuovo post. Cosa mi consigliate di fare con la Stella di Natale? L'ho presa con la giornata di offerte prima di Natale, lasciata due settimane mentre ero in vacanza, al ritorno aveva abbastanza sete ma si è ripresa. Ora sta perdendo le foglie, è normale giusto? Quando posso rinvasarla? Che terriccio usare? La tengo in corridoio dove non ci sono termosifoni e non al sole diretto, va bene?
Sì. dovresti averla salvata, ora devi "solo" traghettarla sino alla stagione più calda badando a dare acqua q.b., ma considerando che è anche senza foglie quindi poca.
L'illuminazione del tuo corridoio è nota solo a te ed ai tuoi familiari, senza termosifoni va bene, ma ci vuole anche luce.
Comincerà ad emettere delle foglioline e dovrai metterla fuori non appena sarà più tiepido; il rinvaso è meglio farlo più avanti (marzo-aprile) con un terreno più drenante (leggi sul thread) e con abbondante taglio dei fusti. :)
 

Adina#

Aspirante Giardinauta
Ecco per il taglio dei fusti sono abbastanza preoccupata! :confused: Grazie!
Allora siamo in due perché la mia Stella questo inverno non solo NON HA FATTO FOGLIE ROSSE, ma ha CONTINUATO A GERMOGLIARE come se non ci fosse un domani, perdendo qualche foglia qua e là ma poche e quindi mi chiedo: COME FARÓ A PORTARLA SE NON SI FERMA?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Non procurarti Adina, la poti come qualsiasi pianta, germogli o no.
Intanto un aggiornamento, ovvero parte di siano fermate all'ultimo mio post di aggiornamento
2d9a3282a7952e6fa7815ddc0585427b.jpg
c54d46beac59c5ab78a4f81d6f5a5f8e.jpg
2e83acf7d395a1c4a024fb10029f59f2.jpg
3fc1445693fec9f94b27f2f32a67462d.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao a chi vuol leggermi! A proposito di Poinsettia o Stella di Natale. Nel 2018 me ne è stata regalata una e seguendo indicazioni da articoli di giornale ho voluto provare a salvarla per prima cosa e farla prosperare e magari anche fiorire. Con mia somma sorpresa ci sono riuscito. Ci avevo provato anni fa senza successo e non avevo granché fiducia in me. Il problema che sto riscontrando riguarda un certo accartocciamento delle foglie sia verdi che rosse. Ipotizzo un difetto nell'innaffiatura o troppa acqua o troppo poco. Il mio dito-test non mi dà fiducia ... qualche suggerimento? Grazie in anticipo
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, premesso che è normale in questo periodo (vedi una delle mie), se si accartocciano seccando ed in fretta probabilmente è carenza acqua.
Preferisci comunque una leggera carenza piuttosto che eccesso, in primavera si rinnova completamente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao Meta,
grazie per la risposta è quello che immaginavo. Ho notato che in preparazione della nuova cacciata spogli completamente la pianta! Io per la prima volta ho avuto timore nel fare così temendo di perderla. Poi ho visto che si è ripresa molto bene. Quest'anno ci proverò, grazie!!!!
 

danielep

Florello Senior
Le mie sono così praticamente dal 10 novembre. Posizione luminosa, sottovaso con pomice, annaffio una volta alla settimana finché l'acqua non passa ai sottovasi (ma, essendo sospese, non restano a mollo).
Terreno (serve dirlo - per chi mi conosce ?) a base pomice:)

2020-2 stella di natale A - Copia.JPG 2020-2 stella di natale B - Copia.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Le mie sono così praticamente dal 10 novembre. Posizione luminosa, sottovaso con pomice, annaffio una volta alla settimana finché l'acqua non passa ai sottovasi (ma, essendo sospese, non restano a mollo).
Terreno (serve dirlo - per chi mi conosce ?) a base pomice:)

Vedi l'allegato 540055 Vedi l'allegato 540057
No no, non credetegli,è un mago con il fotoritocco

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta,
grazie per la risposta è quello che immaginavo. Ho notato che in preparazione della nuova cacciata spogli completamente la pianta! Io per la prima volta ho avuto timore nel fare così temendo di perderla. Poi ho visto che si è ripresa molto bene. Quest'anno ci proverò, grazie!!!!
In realtà non spoglio nulla, fanno tutto da sole, quella che vedi spoglia ha tre anni o quattro, non ricordo, ed è così in parte perché ha sofferto molto quest'anno per mia colpa, ma reggerà.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Danielep, mi sento più sicuro con i vostri consigli e le vostre esperienze. Cercherò di farne tesoro! Grazieeee!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest' anno va moto meglio dell' anno scorso!
Ecco la mia stella presa a novembre..ora ha perso le foglie grandi ma ne ha fatte di piccole..e i gambi sembrano messi bene..

Consigli?
 

Allegati

  • IMG_20200209_104926_1_1.jpg
    IMG_20200209_104926_1_1.jpg
    844,4 KB · Visite: 12

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide,
la mia stella è ancora bella piena di foglie e fiori e penso che comincerò a lavorarla tra un mese almeno. Per i consigli ... mi astengo per non averti sulla coscienza ma credo che puoi provare in giro consigli utili. Comunque ti giro un doc cui mi sono attenuto
 

Allegati

  • Stella di Natale 2013 1 solo istruzioni.jpg
    Stella di Natale 2013 1 solo istruzioni.jpg
    133,4 KB · Visite: 9
  • Stella di Natale 2013 2 solo istruzioni.jpg
    Stella di Natale 2013 2 solo istruzioni.jpg
    211,1 KB · Visite: 7

Adina#

Aspirante Giardinauta
Non procurarti Adina, la poti come qualsiasi pianta, germogli o no.
Intanto un aggiornamento, ovvero parte di siano fermate all'ultimo mio post di aggiornamento
2d9a3282a7952e6fa7815ddc0585427b.jpg
c54d46beac59c5ab78a4f81d6f5a5f8e.jpg
2e83acf7d395a1c4a024fb10029f59f2.jpg
3fc1445693fec9f94b27f2f32a67462d.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao Meta, a proposito di potatura, tu quando lo farai? È presto adesso? Meglio a Marzo inoltrato?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti
La mia stella sta benissimo solo che quest'anno mi ha fatto le brattee rosse un po' piccole rispetto alle foglie. A che cosa è dovuto? Non ricordo se ho messo del concime a tempo debito, magari è scarsità di nutrimento? Oppure è perché in primavera ho lasciato tutti i rami invece di lasciare solo quelli più vigorosi? Il vaso l'avevo cambiato e fatta pure la potatura.
fd09bd353ed3fd6d4b85b7dbff788ee3.jpg


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Alto