Buonasera Rose, finchè non comincia nuovamente a vegetare il terriccio deve essere mantenuto non secco ma appena umido , quando comincia a ributtare le foglie si procederà sempre in modo che il terreno rimanga leggermente umido. Man mano che la copertura fogliare si completa e la stagione diventa calda le innaffiature aumenteranno cercando di mantenere il terreno bello umido, infatti in piena bella stagione è una pianta che in vaso beve molto se mantenuta in pieno sole che ben gradisce.Buonasera META, una domanda dopo aver potato la stella e quindi gli steli si presentano senza foglie le innaffiature devono essere molte rare?
Grazie mille dei consigli, proverò a non far morire la stella di nataleBuonasera Rose, finchè non comincia nuovamente a vegetare il terriccio deve essere mantenuto non secco ma appena umido , quando comincia a ributtare le foglie si procederà sempre in modo che il terreno rimanga leggermente umido. Man mano che la copertura fogliare si completa e la stagione diventa calda le innaffiature aumenteranno cercando di mantenere il terreno bello umido, infatti in piena bella stagione è una pianta che in vaso beve molto se mantenuta in pieno sole che ben gradisce.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Va potata quando é priva di foglie e in prossimità del fine inverno. Il rinvaso puoi farlo in contemporanea se non tagli le radici ma magari meglio attendere che abbia già parte delle foglie sviluppate in modo che abbia le risorse per procedere ad adattarsi al nuovo vaso. Non segueScusate, una pianta acquistata ora quando va potata completamente e quando va rinvasata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate, una pianta acquistata ora quando va potata completamente e quando va rinvasata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà non ė che siano proprio regole ma più che altro una minor difficoltà per la pianta. Anche nella stagione estiva si può fare come ho fatto per altre piante senza problemi ma ė pur vero che dipende dalla pianta perché molte nella bella stagione sono in fiore piuttosto che in fruttificazione. Non ė il caso della stella di Natale anche se sta immagazzinando le energie, semplicemente avrà più tempo per vegetare in buone condizioni.Ciao Aranar!
Ti dirò che contro tutte le regole io l'ho svasata verso maggio/giugno e successivamente si è naturalmente potata causa caduta violenta di una grossa canna e devo dire che la pianta non ha accusato nessuno stress.
Sno dell'idea che non ci siano delle regole ben precise, o forse sono stata molto fortunata.
Speriamo bene! Anche per la mia che sta messa come la tua... Speriamo insieme!Ahhhhhh avevo scritto che la mia stella aveva perso solo poche foglie. Nel giro di 2 giorni ne ho raccolte una 15ina......se continua così, porella è anche piccina!
Ce la può fare benissimo. Io ne ho comprata una piccolissima l'anno scorso e quest'anno è raddoppiata di volume. Allego una foto.Ragazzi ho una piccola euforbietta anche io, piccina ma con delle brattee rosse screziate di crema che sono una meraviglia! Secondo voi anche se è alta solo una ventina di cm ha speranze di farcela? per ora non ha perso molte foglie...
Ahhhhhh avevo scritto che la mia stella aveva perso solo poche foglie. Nel giro di 2 giorni ne ho raccolte una 15ina......se continua così, porella è anche piccina!
Dai che ce la fate anche voi!Speriamo bene! Anche per la mia che sta messa come la tua... Speriamo insieme!
Ciao. La mia stella di Natale, regalo di un supermercato, ha perso pochissime foglie ed è ancora come me l'hanno regalata, manco fosse di plastica...boh? Finora ho capito che le devo dare un pochino di acqua a giorni alterni perché quando ha sete affloscia un po' le foglie... mi sapete dire qualcosa??? GraziePurtroppo le Euphorbia, come scrivevo ad una utente in una discussione, sono croce e delizia degli amanti delle succulente e delle piante da appartamento in generale: maltrattale e muoiono, ipercurale e muoiono... bisogna trovare il giusto compromesso perchè vivano e, se lo fanno, sono veramente piante stupende
Ciao Picantina, in genere si potano fine febbraio o marzo e sono senza trattenerne ma dipende anche dalla zona e da come son tenute (temperature).Buongiorno.
La mia stella non ha più foglie, ne sono rimaste 13 minuscole e rosse, però è viva (e questo è già un successo). Mi chiedevo quando dovrei potarla perché mi sono accorta che si stanno nascendo nuove foglioline.....
Era così quando me l"hanno regalata, giuro.Eh? Giorni alterni?
A dire il vero mi sembra molto spoglia, dimmi che almeno il vaso è minuscolo… altrimenti sono talee piantate in terra
Si il vaso ē minuscolo, visto che le tenevano in orizzontale in uno scatolone sotto alla cassa del supermercatoEra così quando me l"hanno regalata, giuro.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk