• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Tyt

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sperando di aver scritto nel posto giusto avrei bisogno di.un parere davvero urgente. Questo anno mi sto appassionando agli abbandoni stagionali per eccellenza... Le stelle di natale.. Mi sono documentata in ambito tuttavia oggi ho trovato abbandonata per strada una stella di natale con i tronchi flosci, le foglie e i fiori appassiti ed il terriccio strazuppo d'acqua. Fa freddo ovviamente quindi credo abbia avuto un altro colpo di grazia. Ho deciso di recidere tutto il morto con un taglierino affilato e disinfettare di lasciarla fuori dal vaso per farle asciugare l'eccesso d'acqua. La cosa strana è stata vedere che le estremità recise nn emanavano lattice anche se ho chiuso con della cenere....forse è troppo tardi? Le radici sono binche e dure.... Consiglio? So che è prematura la potatura che intorno marzo è pjú indicata ma volevo bloccare il marcire.. ..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, una foto aiuterebbe a dirti almeno se la pianta è ancora viva oppure no :)
In ogni caso mettila in un locale fresco luminoso e senza spifferi :)

META

Giardinauta Senior
Questa non era abbandonata ma una di quelle acquistate dalla lail. Perde come normale le foglie ma mi sembra in buona salute. Seguirò le indicazioni trovatr per pitatur e ripristino e contemporaneamente proverò a fare talee. Vedemo.

059fd89fc1a4bf651744fad793ba015d.jpg
5e07e7634cfe37cb5141d433ea9ba535.jpg
72393ce5b5f5e86d885749f4368ec1e7.jpg
ce430b264659abb035842c1666861ad6.jpg

META

META

Giardinauta Senior
Aggiungo per lo spirito recupero questi ciclamini che l'anno scorso erano stati gettati e io ho provato a recuperarli. Direi che è ben riuscito il tentativo, non sono esteticamente uno splendore ma sono sanissimi e ben promettenti. Quest'anno proverò a dividere il bulbo perché stanno stretti.

2fd0280035f5a759f89c5faad5734e6d.jpg
8a29d724b965d1d2c94d55f54455075c.jpg
479f20b9c5e6f01171ebdf3dd6313ceb.jpg
d591376e03c4de14fdac3b981c9e8dbb.jpg
87cf444c9911bfb056e7de659ab4316e.jpg
4c682c468e37c6d7accdccec4722f285.jpg

META

MaryFlowers

Fiorin Florello
2JYkfws.jpg
Con stelle di Natale ( destinate molto spesso un po' a tutti a lasciarci) ho rinunciato da tempo a curarli e seguire perché appunto troppo delicate e diverse interventi durante l' anno da eseguire per averli sempre bellissime e in piena salute ( al cimitero addirittura li buttano vivi una volta ammosciate tutte le foglie per mancanza di acqua o per semplicemente essendo " dobbati " a crescere veloce nelle serre per essere poi vendute a migliaia sul mercato hanno la loro zolletta non più buona ) così mi sono dedicata ad avere in pieno terra ( nel sud si adattano magnificamente) una sua specie assomigliante più arrampicante che consiglio male che vada di trovare . . .queste qui in foto li ho fatto a talea ai primi di dicembre e messe al riparo i suoi vasi sotto un telo di serra . . . La sua linfa vitale del liquido bianco lo perde sempre un po' quando là si taglia un suo rametto durante tutto l' anno. . .se perde dalla punta può aver avuto una infracilazione dovuta non so a cosa ma metti foto

Alto