• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

flog.88

Aspirante Giardinauta
Ciao mi associo anch'io posso? Anch'io ho una stella di Natale che ho fatto rifiorire, anche se poi l'ho lasciata andare perchè a Natale mi arrivano sempre 3-4 stelle e poi non più dove metterle!!!

Vi dico come la coltivo: cominciando dall'inverno (quando mi viene regalata) la metto su un tavolino davanti da una porta finestra in modo che riceva moltissima luce stando attenta alle correnti d'aria. Metto acqua nel sottovaso e lascio che la pianta "beva" per 30-40 minuti quando vedo che la terra è quasi asciutta e poi tolgo l'acqua in eccesso dal sottovaso. La tengo ad una temperatura attorno ai 18°C (che aumenta nelle ore serali di 3-4 °C). Ne ho una di quelle mini quest'anno ma ho notato che è molto meno tollerante di quelle grandi così metto un goccio d'acqua nel sottovaso per 10-15 minuti quando la terra è proprio asciutta e fin'ora ha perso solo una foglia e le altre nemmeno una.
Quando anche l'ultima foglia è caduta (circa fine marzo- inizio aprile), poto la pianta lasciando i rami più grossetti e la lascio abbastanza asciutta in un posto fresco (attorno ai 15°C anche meno) e non concimo assolutamente. Appena le temperature notturne non scendono sotto i 13-15°C la sistemo fuori in un posto ombreggiato (sotto ad un albero che ho in giardino) per tutta l'estate riprendendo gradatamente le annaffiature e le concimazioni. La pianta tornerà piena di foglie belle verdi e folte. Durante i mesi di ottobre e novembre sono cominciate le difficoltà; non avendo un posto dove la pianta potesse avere le sue 12-13 ore di luce ininterrotte ogni sera la coprivo e la scoprivo ogni mattina (anche se certe volte mi dimenticavo). Durante questi mesi annaffiavo ma in modo che la pianta sono si inzuppasse e la tenevo ad una temperatura attorno ai 15°C e voilà le bratee rosse sono arrivate.

La stellina di natale è una pianta che mi affascina davvero molto:love: è bellissima per questo ogni anno ne ricevo molte perchè chi me le regala sa che di sicuro non sbaglia mai!!! :flower:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
scusatemi, non ho capito quando si potano le benedette stelle, adesso o in primavera?
comunque due rametti li ho già potati ma non vorrei fare danni grazie :)
 

Doom83

Aspirante Giardinauta
Visto che c'è già un thread sulla Stella di Natale, mi associo anch'io a chiedere.
Possiedo una stella di natale da più o meno un anno, nel senso che me l'hanno regalata nel natale del 2009, la pianta l'ho sempre tenuta in camera mia davanti ad una finestra (anche in estate, non ho posti poco soleggiati dove metterla purtroppo e sinceramente non pensavo neanche andasse all'aperto) e gli ho sempre dato da bere poco, cioè quando vedevo che era secca la bagnavo, mai troppo.
Il fatto è che la pianta a più di un anno, a parte aver perso le brattee non ha mai perso completamente il fogliame, anzi continua a farne di foglie.
Gli ho solo tagliato un tronchetto che si era seccato e da quel tronchetto un po' più sotto delle parte recisa mi ha fatto due rametti... ora però mi chiedevo, ma è normale che continui a fare foglie senza mai appassire?
Perché è come se la pianta non avesse più un ciclo vitale e non so mai come procedere per farla fiorire.
Quando devo potarla, quando devo concimarla.
Voi mi consigliate di potarla?
 
Alto