• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale urgente

A

anna e nello

Guest
Buongiorno.
Due anni fa, a Natale, mi è stata regalata una piccola Stella di Natale alta circa 10cm.
Ora è alta 40cm, è in cucina vicino ad una finestra, non l'ho mai cambiata di posto, l'ho rinvasata 3 volte ma non l'ho mai potata (per paura di farla morire ).
Le ho sempre dato poca acqua (quando la terra superficiale è secca) e non l'ho mai concimata (perché è sempre stata benissimo) fino a circa una ventina di giorni fa quando, preoccupata perché aveva un po' di foglie floscie e gialle, ho pensato che forse aveva bisogno di un po' di concime. L'ho concimata (N-P-K 20-20-20) ma non c'è stato nulla da fare, sta sempre peggio. Qualche giorno prima che la pianta cominciasse a stare male si è rotta la caldaia e per una settimana è stata a circa 15°C: pensavo che la causa fosse l'eccessivo sbalzo di temperatura (di solito in cucina ci sono circa 20°C), ma ora penso che non sia più questa la causa.
Una decina di giorni fa aveva la terra asciuttissima e non aveva quasi più foglie gialle, ma ne aveva abbastanza di floscie e allora le ho dato un po' di acqua (molto poca), ma ha ripreso a fare altre foglie floscie e quelle floscie si sono ingiallite. Tre giorni fa le ho dato ancora un po' di concime e pochissima acqua, ma la situazione peggiora sempre più. Dalle punte dei rami sta facendo delle foglioline nuove, ma quasi tutte le altre stanno diventando floscie e gialle.
Adesso la terra è ancora secca ma ho paura a darle un po' d'acqua perché temo che la situazione peggiori ancora di più.
Cosa posso fare per salvarla?
Grazie, Anna
 
Alto