• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale potatura

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. È il 23 febbraio e la mia Stella di Natale ha ancora qualche foglia verde bella e sana e qualche piccola foglia rossa agli apici dei rami: devo procedere alla potatura o aspettare quando tutto sarà secco/caduto? Mi pare che non abbia alcuna intenzione di privarsi delle foglie... Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho cercato di leggere quanto riportato sulla stella di Natale ma vorrei chiedere un consiglio... Ho fatto un paio di foto alla mia stella di Natale, quest'anno ho cercato e sto cercando di fare il possibile per mantenerla.

Inizialmente, ovvero quando ancora non avevo potato i rami, aveva cominciato a sviluppare le prime foglioline che però si sono appassite probabilmente perchè le ho dato troppa acqua.

Circa un paio di settimane fà ho allora deciso di tagliare i rami ad un'altezza di circa 10cm, poi ho deciso di spostarla in una posizione in cui riceve maggiore luce, ovvero nel mio studio rivolto a sud (riceve luce dalla porta finestra di fronte).

Mi sembra si stia lentamente riprendendo, tant'è che sta emettendo una seconda "buttata" di foglioline piccole, dalle ceneri di quelle precedenti.

Vorrei, pertanto, chiedervi se sia o meno il caso di reinvasarla in un vaso più grande oppure di aggiungere un pò di terra in quanto il livello attuale mi sembra un pò basso (e, se si, che tipo di terra/terriccio)... Inoltre, è il caso di spostarla all'aperto o è ancora presto? Qua da me la temperatura esterna attuale non arriva ai 23/24 °C di giorno, mentre di notte si scende a 10/12 °C.

Grazie a chi mi risponderà,
Giorgio
 

Allegati

  • Stella1.jpg
    Stella1.jpg
    350,2 KB · Visite: 8
  • Stella2.jpg
    Stella2.jpg
    293,6 KB · Visite: 8
Alto