• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale moribonda

elsa!

Aspirante Giardinauta
mia suocera me ne ha data una ridotta da paura: è in un vasetto di plastica minuscolo, è stata comprata a Natale e, alla prima perdita di foglie, tenuta costantemente sul balcone:eek: :eek: :eek: . ora, poverina, è ridotta da fare pietà: è completamente spoglia, con delle foglioline rosse agli apici dei rami.
avrei bisogno di qualche consiglio, anche perchè ho scoperto il giardinaggio da poco e sono alle primissime armi. secondo voi è recuperabile? cosa devo fare? grazie dell'aiuto!
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Elsa,
è normale che le stelle di natale perdano le foglie durante e/o dopo la fioritura.
Ora è tempo (se non anche tardino) di potare. Ti consiglio di tagliare la parte apicale. Se capisco bene la tua piccola è un'uniflora ovvero un solo stelo, piccolo, in vaso del 5-6?!

Taglia solo 2-3 cm all'apice, tienila in un posto riparato (all'interno però sotto i 10-13° minimi soffre) mediamente luminoso, non annaffiare se non perchè il terriccio non rinsecchista troppo.
Quando ricomincia a dare segni di vita spostala in piena luce, ricomincia a bagnare ed annaffiare. In estate all'aperto.

Puoi rinvasarla in un vasetto massima misura del 8-10 però.

Sul forum puoi trovare ancora moltissimo post sull'argomento con molti consigli....

Ciao
 
Alto