• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale morente!

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao! La mia stella di natale sta così!! Cosa devo fare? L ho tenuta sempre in ambiente caldo ed è sempre stata bene... Forse, essendo vicino a una finestra, potrebbe aver preso uno sbalzo di temperatura... Si può salvare? Le ho dato dell acqua, ma nulla...! Grazie!
c1d29e3650d7bc2da2e47ce550aad36c.jpg
f4017faa2efde164ff396127c95d2214.jpg
1eb50ef3a56d11955be5939f7a7ff69c.jpg


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
l'hai innaffiata poco? perche' non mi sembra marcia ( non vedo zone marroni)
Si è capitato per sbaglio.... Si può fare qualcosa? Pensi si riprenderà bagnandola? Solitamente in nei momenti difficili si è sempre ripresa in giornata o massimo il giorno dopo...

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si è capitato per sbaglio.... Si può fare qualcosa? Pensi si riprenderà bagnandola? Solitamente in nei momenti difficili si è sempre ripresa in giornata o massimo il giorno dopo...

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
perdera' sicuramente le foglie, ma quello non e' un problema con la primavera che avanza. Non credo sia persa, innaffiala regolarmente senza esagerare ( se no passi al marciume, e li e' morte certa), e continua a curarla come hai fatto fino ad ora ma evita le correnti d'aria.
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Ciao! secondo me effettivamente nn è persa del tutto, io di solito taglio le cime quando hanno perso diverse foglie, in modo di fare lavorare la pianta solo verso la crescita di nuovi rami e non sul mantenere i fiori e le foglie, che dopo le feste natalizie tendono a cadere… le innaffio poco per evitare il marciume radicale, come consigliano mettendo un dito nella terra per sentire se dentro è ancora umido.
Spero ti serva d'aiuto il mio commento.
Saluti
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao! secondo me effettivamente nn è persa del tutto, io di solito taglio le cime quando hanno perso diverse foglie, in modo di fare lavorare la pianta solo verso la crescita di nuovi rami e non sul mantenere i fiori e le foglie, che dopo le feste natalizie tendono a cadere… le innaffio poco per evitare il marciume radicale, come consigliano mettendo un dito nella terra per sentire se dentro è ancora umido.
Spero ti serva d'aiuto il mio commento.
Saluti
Grazie cairo9965! In effetti in questi giorni le cime si sono afflosciate... Provo ad accorciare i rami.. Non l'ho fatto prima perché temevo che la pianta potesse soffrire di più. Visto che non da segno di miglioramento dopo una settimana (sebbene non ci siano apparentemente marciumi) proverò a fare così..

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
il consiglio è di asciugare il "latte" un liquido bianco che fuoriesce dal ramo quando viene tagliato con un batuffolo, senza entrare in contatto
 

Zenais

Giardinauta Senior
ho letto che per il lattice sia suffiente bagnare con acqua e smette di uscire. La stella di natale in inverno andrebbe potate molto.. lasciando i rami a 10 - 20 centimetri dal terreno.
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao! secondo me effettivamente nn è persa del tutto, io di solito taglio le cime quando hanno perso diverse foglie, in modo di fare lavorare la pianta solo verso la crescita di nuovi rami e non sul mantenere i fiori e le foglie, che dopo le feste natalizie tendono a cadere… le innaffio poco per evitare il marciume radicale, come consigliano mettendo un dito nella terra per sentire se dentro è ancora umido.
Spero ti serva d'aiuto il mio commento.
Saluti
Cairo9965, io ho tagliato.. Ma non è uscito nessun latte e sono scesa di molto... Può essere che sia già morta??

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo una euphorbiacea, se non c'è lattice non c'è vita.
Mi sembra molto strano che non sia uscito nulla.

Senti altri pareri ma ho poche speranze per la pianta.

Ste
 
Alto