• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale morente

Symius

Giardinauta Senior
Ero tanto contento di essere riuscito a far sopravvivere dopo anni di prove una stella di natale. Qualche settimana fa, dopo averla potata abbastanza bassa, l'ho messa fuoi in una serra fredda, anche se le temperature sono abbastanza alte.
L'altroieri ho visto che non ero proprio in forma.
Ecco come appare ora:
DSCN0395.jpg

DSCN0396.jpg

DSCN0397.jpg

DSCN0398.jpg

DSCN0399.jpg

DSCN0400.jpg

Sono ancora in tempo per salvarla? :cry:
:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,trattasi di marciume del fusto dovuto a diversi patogeni fungini e tra questi quello della muffa grigia ,la cuasa è dovuta o ristagni d'acqua o ad effetti climatici di caldo umido,la lotta in questo caso va fatta con fungicida a cadenza mensile bagnando molto bene la pianta e in particolare la zona del colletto ed il terreno,ciao

Symius

Giardinauta Senior
ieri ho comprato del fungicida e ieri sera l'ho spruzzato sulla pianta (che sto tenendo in casa) e sul terreno. In quanto tempo si dovrebbero vede i risultati?

Symius

Giardinauta Senior
Dopo due applicazioni di fungicida con 6 gg di distanza l'una dall'altra, la pianta non sembra stare meglio. :cry:

castelli

Giardinauta Senior
Questa Stella non e' detto che sia morta.
Mettila alla luce e tienila umida, non fradicia.
Da dove sono cadute le foglie, dovrebbero partire dei rametti (qualcuno mi sembra gia' di vederlo).
Quando i rametti saranno lunghi almeno 2 - 3 cm., allora e solo allora si puo' potare; non e' detto comunque che dovra' essere potata.
Abbi comunque pazienza, ci vorra' almeno un mesetto.

Symius

Giardinauta Senior
:( Allora temo di aver potato troppo presto. La stella la innaffiavo poco, una volta ogni 7-10 gg. L'errore penso sia stato tenerla nella serra fredda dove c'erano anche le carnivore con i sottovasi pieni. Di notte chiudevo la serra e quindi l'umidità salva moltissimo, e penso sia stato questo ad agevolare il fungo. Ora la tengo fuori il balcone fuori la serra. Speriamo bene
:Saluto:

Alto