scherzi, in Sicilia ce ne sono tante così grandi, quelle piccole sono "finte", servono per le aiuole, giusto da Natale a Santo StefanoAh, non sapevo fosse un albero!
Euphorbia pulcherrima...
Grazie molte MizzoCiao
la stella di Natale, Euphorbia pulcherrima o Poinsettia è originaria del Messico ed ha bisogno di un clima temperato per prosperare.
Non deve essere esposta a temperature inferiori ai 15 gradi ma neanche troppo al caldo, si può posizionare in una zona fresca e umida ma non secca, alla luce del sole ma non all'esposizione diretta. Le piante che compriamo a Natale, coltivate nei vivai, passano all'improvviso da condizioni di luce, temperatura e concimazioni ideali in cui vengono coltivate, alle nostre case in cui le condizioni sono molto diverse. Spesso, dopo Natale, cominciano a perdere le foglie e quindi diventa già difficile mantenerle in vita.
Ti consiglio di seguire una discussione molto interessante presente sul Forum : "Competizione Stella di Natale"
Rido perché è quel "fanno tutto da sole" che mi fa ridere. In natura le aiuta qualcuno?...però, @Stefano Sangiorgio, le Stelle di Natale sicule ti fanno ridere, boh!
E se ne sono sbattute del fotoperiodo!!! O meglio: l'hanno avvertito e poi, dopo il periodo di induzione, sono partite.Ciao
queste sono "Stelle di Natale"
Vedi l'allegato 810536
Vedi l'allegato 810537
Vedi l'allegato 810538
sono alte intorno ai 4 metri, praticamente a pochi metri dal mare
essendo la Sicilia compresa tra 36 gradi di latitudine sud e 38 di latitudine nord , le ore di luce variano da settembre a dicembre tra 12 e 10 ore, che sono quelle necessarie a farle fiorire naturalmente senza dover creare queste condizioni artificialmente, quindi penso che abbiano rispettato il fotoperiodismo ovvero la loro necessità di poca luce sia stata soddisfattaE se ne sono sbattute del fotoperiodo!!! O meglio: l'hanno avvertito e poi, dopo il periodo di induzione, sono partite.
Che fu?omioddio!!!!
sono svenuta a vederlaChe fu?
sindrome di Stendhal?!sono svenuta a vederla
Sono veramente spettacolari, non le avevo mai viste in natura, ma "mi fanno strano" non vederle tra gli addobbi natalizi, vicino ad un abete con palline e tutta la neve intorno!Ciao
queste sono "Stelle di Natale"
Vedi l'allegato 810536
Vedi l'allegato 810537
Vedi l'allegato 810538
sono alte intorno ai 4 metri, praticamente a pochi metri dal mare
qui sono morto.Ad Ottobre/Novembre c'è la processione dei vivaisti con cesoie in mano per prelevarne talee?