• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale con cocciniglia a scudetto...

Ciao a tutti,
da qualche tempo vedevo sulle foglie della mia Stella di Natale dei piccolissimi, direi infinintesimali puntini marroncino/rossicci sulle foglie ed un po' di melata, ma non avevo visto bene di cosa si trattasse, così ho dato una nebulizzata con acqua e alcool ormai probabilmente più di un mese fa ma con scarsi risultati...
Oggi purtroppo mi sono accorta che si tratta di cocciniglia a scudetto e quei piccoli che vedevo sono larve...
Di adulte ne ho viste tre e provvederò a breve a rimuovere con alcool...
Amando i rimedi "naturali" pensavo di mettere la pianta in un sacco con canfora per due giorni così da soffocarle e poi magari nebulizzare la pianta con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, ma non so il dosaggio voi avete provato?
Riuscirò senza insetticidi a risolvere il problema???
Aspetto il vostro parere...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Difficile offrire un parere senza nemmeno il supporto di una immagine da cui farsi una idea seppure sommaria del problema. Ti posso solo dire che la canfora (però come olio essenziale, che contiene in maggior concentrazione le sostante terpeniche attive sugli insetti, è compreso nei c.d. green pesticides) ha sicuramente una azione genericamente repellente, mentre circa l'azione biocida per fumigazione non ci sono molti studi.
 
Ti ringrazio per la risposta!
Hai ragione avrei dovuto fare una foto ma per paura si diffondesse alle piante vicine, uno Sathiphyllum e Ficus benjamin che sono ad un metro/metro e mezzo di distanza, ho già isolato la pianta in un sacco semi trasparente con un pezzo di canfora e ho foderato il terreno con carta per vedere all'apertura del sacco se trovo le cocciniglie in superficie.
Quando apro il sacco se riesco faccio una foto ma sono sicurissima che sia cocciniglia a scudetto.

Dopo dovrei utilizzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia con la quale lavare le foglie?
 
Ultima modifica:
Alto