• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemuccio alla mia stella di Natale...

Ralf83

Aspirante Giardinauta
Dunque,la mia stella di Natale,ultimamente, si presenta con queste 'chiazze' nere sulle foglie con annessa seccatura di essa.Ma ciononostante risulta che altre foglie continuano a riprodursi.
Sapete di quale problema potrebbe trattarsi?Help me!!!:(

Saluti!
Raffaele
 

xadax

Giardinauta Senior
non so, non si capisce molto bene, le brattee rosse stanno appassendo? prima o poi sfiorisce......
 

manuella

Aspirante Giardinauta
dalla foto nn si capisce con chiarezza, potrebbero essere funghi? le stelle di natale risentono dei ristagni d'acqua e della troppa umidità del terreno, oppure dei parassiti tipo afidi o cocciniglia. Per entrambi i parassiti si ha come causa la decolorazione delle bratte e sviluppo della melata che diventa nera. spero di esserti stata d'aiuto.
ciao
manu
 

Ralf83

Aspirante Giardinauta
Allora,in pratica,si formano grosse chiazze lungo/attorno la foglia,di colore nero,quasi sembrerebbe bruciata!
Inoltre tende a far seccare le foglioline che stanno nascendo.
Ci puo' stare qualche tipo di trattamento?
Ps:scusate per la foto affuscata!
Grazie.
Raffaele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la stella di natale in questo periodo ha bisogno di essere portata in riposo vegtativo, lasciando il terriccio più asciutto questo permetterà alla pianta di rimanere sana fino a primavera.
Riduci le annaffiature e lascia che le foglie cadano, il tuo problema si risolverà, in caso contrario potresti causare un marciume radiclae.
 
Alto