• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale, al buio?

M

monterosso

Guest
Ho una bella stella di natale dallo scorso anno e mi fa molto piacere perchè sapete che muoiono quasi sempre?
questa è cresciuta e non ha mai perso le foglie per cui non l'ho neanche potata.... sta di fatto che le di foglie rosse ne ha solo qualchuna e ho letto di metterla in un posto buio per almeno un mese.... così l'ho portata nella dispensa, (una stanza senza finestre) ma non mi sembra che le foglie stiano prendendo colore.... secondo voi stò sbagliando qualcosa? ma devo anche evitare di accendere la luce quando entro in quella stanza? o forse dovrei coprirla? è che mi fa un pò impressione impacchettarla, temo soffochi.... qualcuno sa cosa fare?:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
monterosso ha scritto:
...sapete che muoiono quasi sempre?
...
A me senza il quasi (finora almeno)... :rolleyes:
Comunque la "forzatura" della Stella di Natale NON prevede il buio totale, ma l'alternanza rigorosa di un certo numero di ore di luce ad altre di buio totale. Trovi le "istruzioni" dettagliate nelle F.A.Q.. :)
 

Allopacs

Master Florello
Stella di Natale,al buio?

La stella di natale ha bisogno di luce viva in inverno durante la fioritura.Bisogna proteggere le foglie dal sole diretto in primavera e in estate.Per farla rifiorire veglia che sia nell'oscurita totale senza luce artificiale.Se vuoi conservarla devi prevedere un periodo di riposo di 3/4settimane dopo la fioritura riducendo le fioriture.Questa pianta é fotoperiodica,fiorisce quando i giorni sono corti,i vivaisti sono abili a gestire il controllo della fotoperiodica e questo gli permette di fare fiorire la stella di Natale in qualsiasi stagione.Tradizionalmente é sopratutto coltivata in autunno e inverno in questi periodi perché i giorni sono naturalmente corti.La fioritura e la colorazione delle brattee si produce quando la pianta riceve ogni giorno e per 8 settimane un massimo di 10 ore di luce e 14 almeno di oscurità totale.:hands13: Allopacs
 
V

veleno65

Guest
io sono riuscita a farne sopravvivere qualcuna,ma non le ho mai forzate:in estate sono nel balcone a nord,e bevono molto;in inverno sono in casa,vicino alla finestra.di solito se fioriscono lo fanno a Pasqua,senza stratagemmi o altro.
infatti le ho chiamate Stelle di Pasqua....
 
Alto