• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli senza fiori

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
purtroppo le mie orchidee sono in fase sfioritura :flower: ed eccomi que per chiedervi dei consigli.
Il Paphio è quasi secco quindi lo stelo lo taglio?Che cure servono per vederlo, un giorno, rifiorire?
Ho anche una cambria con due steli tutti sfioriti. Taglio anche questi o li lascio?
Idem per un oncidium varicosum. Taglio o lascio? Questo, inoltre, ha i pseudobulbi tutti molto raggrinziti però ho visto che c'è già un butto nuovo. Mi devo comunque preoccupare?:astonishe

Eventuali suggerimenti per la cura di queste piante sono ben accetti :ciglione:

Grazie

Cetty
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao cetti ..

allora taglia tutti gli steli ..da quelli non crescerà più nulla..

..per l'oncy se sta vegetando non ti preoccupare ..i bulbi vecchi un pò raggrinziscono perchè servono solo come riserva..io ogni tanto faccio così lo metto in ammollo anche per ore in modo che si rifacciano un pò cicciottelli..ma non sempre funziona..

..per il papio visto che sono riuscita miracolosamente a farlo fiorire ti lascio le info che seguo io..e in bocca al lupo..

● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.

..ciao!!!!!!!
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao, Simona é stata gia chiarissima :)

L'unica cosa che posso aggiungere é che praticamente le uniche orchidee a cui potresti lasciare gli steli sono le Phalenopsis dato che potrebbero fare delle ramificazioni e fiorire da li.

In ogni caso ci sono moltissime persone (me compreso) che tagliano comunque anche gli steli delle Phalenopsis dato che tagliandoli la pianta si impegna a farne di nuovi e di solito dai nuovi steli si ottengono fioriture piú belle e durature :)

in bocca al lupo, e metti qualche foto!
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
A proposito di concimazioni

Grazie mille, come al solito bravissimi.

Simona che concimi usi per il paphio? Ed in che quantità?

Io fino adesso non ho mai usato concime nè per phal nè per tutte le altre (paphio, cambria, cymbi, oncidium varicosum ed ornit.).

Da dove comincio?:embarrass


Grazie

Cetty
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..niente di speciale concime per orchidee generico..

..uno è della Flortis(l'unico che avevo trovato)..ed è un 5-5-5..

..l'altro gentilmente arrivato da Bz..(marco ne sa qualcosa..smak)..e di Biasion..BiaOrchidea ed è un 6-5-6..

..lo uso un'annaffiatura si e una no..ricordati di dimezzare la dose consigliata..

..se hai altre domande chiedi..ciao!!!!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ragazzi,scusate se mi intrometto, io tengo il mio dendrobium nobile all'aperto, in posizione molto luminosa,ma distante dai raggi solari,che riceve solo nel tardo pomeriggio per non più di un'ora. secondo voi va bene così o devo cambiare qualcosa?
 

mgrazia

Florello
il mio prende il sole sino a mezzogiorno...oggi, per lavatura vetri...lho spostato in serretta in posizione soleggiata tutto il giorno...con ombreggiante..
ai dendri va bene tanta tantissima luce e qualche oretta di sole...e meglio sbalzo di temperatura...

alle phal aspetta prima di taglòiare lo stelo...controlla almeno per un mese perchè parecchie delle mie sfiorite stanno riettendo steli...

ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
ragazzi,scusate se mi intrometto, io tengo il mio dendrobium nobile all'aperto, in posizione molto luminosa,ma distante dai raggi solari,che riceve solo nel tardo pomeriggio per non più di un'ora. secondo voi va bene così o devo cambiare qualcosa?

Va molto bene !!! l'importante, con il caldo incipiente , é umidificare spesso.
zeug
 
Alto