• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli secchi

D

Derek77

Guest
Ciao a tutti. Sono partito per due settimane di vacanza e la mattina prima di uscire di casa ho innaffiato per immersione la mia Phalaenopsis. Devo premettere che ha (o aveva) due steli che a metà maggio sono entrambi sfioriti. Ho letto su un libro specifico che tratta la coltivazione delle orchidee che quando uno stelo secca, per renderlo più "forte" bisogna tagliarlo a 15 cm dalla base. Avendone due sfioriti ho provato solo con uno, lasciando l'altro sfiorito ma non tagliato. Risultato? "Na sola!!!" Cosa è successo al mio rientro? La phal stava bene con due foglie, di cui una grande e una piccolina nuove. La cattiva sorpresa è stata trovare lo stelo non tagliato interamente secco che ho eliminato. Oggi dopo 1 settimana ho visto che sta seccando anche quello tagliato. Mi sapete dire che sta succedendo? Io volevo che la mia phal rifiorisse e invece nada...
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :crazy: :cry:
 

cancer

Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta e ho le phal da poco, però credo non esista una regola fissa per la rifioritura (v.di faq di questa sezione). Io ho 4 phal, non taglio gli steli finchè non seccano e due hanno rifiorito sugli steli vecchi, una ha lo stelo che è seccato completamente e un'altra è lì ferma. Se sta bene, farà nuovi steli non ti preoccupare (in ogni caso, prima di tagliare io preferisco che secchino da soli, non si sa mai:eek:k07: ).
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti anche io non taglio, non credo che si rinforzi nulla tagliando le mie se vogliono rifiorire rifioriscono che tagli oppure no.
Ma non ti preoccupare che gli steli secchino non significa che la tua pianta non rifiorirà vedrai che presto o tardi ne farà spuntare uno nuovo.
 
Alto