• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli pha con diramazioni..taglio ?

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti una delle mie phal è ferma da luglio dopo la sfioritura.
ha 2 steli con due diramazioni dove appunto c'erano i fiori.
cosa faccio taglio al terzo nodo? ma sotto o sopra il terzo nodo?oppure lascio ancora così?
le altre mie phal ho tagliato dalla base e mi hanno regalato steli nuovi e fioriture...
datemi un consiglio per favore.. grazie mille!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ognuno ha la sua teoria...io personalmente taglio il ramo sotto al punto dove è sbocciato il primo fiore da li di solito mi riparte il ramo...è questione di "gusti"..non tagliarlo troppo vicino alla base perchè se c'è un attacco da parte di funghi è troppo vicino alla pianta e rischieresti di comprometterla...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io se decido di non tagliarlo all abase, faccio come amboinensis, taglio appena sotto alla fioritura, poco sopra il primo nodo che incontro.
diversamente a volte decido di tagliare alla base, come giustamente ti ha detto, in quel caso fermati 2/3 cm sopra, il modo da non avere ferite vive aperte in prossimità del colletto della pianta, poi quando secca lo taglio più giù, se non mi piace l'effetto estetico del moncone.

il non taglio dubito possa essere causa della mancata fioritura, tra le mie a cui ho lasciato lo stelo vecchio, per la seconda stagione, una oltre a ripartire da un nodo, mi sta facendo uno stelo nuovo dalla base.....

per la serie.. fanno comunque come vogliono loro :)
 

G.altamurano

Florello Senior
dicono di solito di tagliarlo al terzo nodo partendo dalla base, e poi così c'è la possibilità che cacci keiki o muovi steli proprio da lì
 

pretorian

Guru Giardinauta
nelle faq troverai diverse vie d'azione

sopra al terzo nodo
non tagliare nulla
tagliare tutto

nei primi due una ramificazione e' piu' facile accada prima di una rifioritura (terza scelta) ma cio' dipende dalla pianta e da noi
 
Alto