• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con steli "multilpi"... Dove Taglio?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a TUTTI! :cool2:

Da quando ho portato a casa le mie 2 ultime Phal c'è una domanda che mi perseguita:

Dato che hanno varie diramazioni che partono dagli steli... quando rarà ora di recidere... Dove devo tagliare? :confuso:

Devo mantenere le diramazioni tagliando sotto al primo fiore di ogni "rametto" oppure devo "segare" via tutto (sotto ovviamente la prima diramazione)? :martello:

Grazie per la vostra comprensione!

Ciao!
 

aisha

Giardinauta
Ciao Michele
non sono espertissima, ma la mia l'ho tagliata sopra il terzo nodo, che ora sta piano piano germogliando.
Logicamente dopo il taglio ho disinfettato la parte.

ciao
anna
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La cosa migliore sarebbe tagliare tutto, perchè una Phalaenopsis, meno steli ha, e più fa steli robusti e fiori grandi. ma questo dipende dai gusti.
In concreto, meno si taglia, e prima la pianta rifiorisce; più si taglia, e meglio la pianta rifiorisce.
naturalemnte è bene tagliare tutto ciò che sia irrimediabilemnte secco.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciò che dice Primo maggio è giusto.
La mia esperienza: abitualmente dopo la fioritura taglio il ramo all'origine, perché voglio lasciare alla piantapiù energie da dedicare alla nuova vegetazione.
Non lo faccio solo quando vedo già rigonfiarsi la prima gemma dormiente.
Ho una Phal bianca che mi è stata regalata in fiore lo scorso febbraio 2006 e da allora non ha più smesso di rifiorire, praticamente è in fiore da oltre un anno. Gli steli fiorali si fanno però sempre più sottili e ho dovuto "ingessare" ad un bastoncino due rametti che si erano piegati sotto il peso dei fiori (che però diventano sempre più piccoli ad ogni generazione).
La pianta non è armonica e le foglie basali non sono più ricresciute.
appena si ridurrà la fioritura attuale taglierò gli steli fiorali a zero e non mi farò più "incantare" da altri accenni di bocciolature, al momento opportuno bisogna essere drastici.
Quindi valuta se vuoi avere una pianta robusta e con fiori grandi una o due volte l'anno, o se preferisci una fioritura più continua ma di minor numero e dimensione dei fiori (su una pianta meno rigogliosa).
Ciao.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie per gli Utilissimi consigli!

Diciamo allora che spettero tempo debito (fine fioritura) e poi vedrò il dafarsi...

Una domandina soltanto fra... quanto ha impiegato a fiorire la tua Paphiopedilum Vinicolor nel post? Mi sembra di aver capito che c'è voluto un sacco di tempo...

Ciao!!! :)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
quanto ha impiegato a fiorire la tua Paphiopedilum Vinicolor nel post? Mi sembra di aver capito che c'è voluto un sacco di tempo...
La comparsa del bocciolo risale a febbraio... (ti ho avvertito: nell'attesa capelli bianchi...direi per la felicità della mia parrucchiera...)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Wow! Che Potenza...

Bè... direi comunque che ne è veramente valsa la pena!!!

Complimenti ancora!!!

Ciao ciao! :)
 
Alto