• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli corti...........

ALIDA

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi è in grado di dirmi perchè gli steli delle mie phal non raggiungono mai l'altezza di quelli che presentavano al momento dell'acquisto?a cosa è dovuto?io le concimo con un concime sbilanciato in favore del P adesso che stanno mettendo gli steli.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il motivo è semplice perchè quelli vivevano in serra in un ambiente adatto ,quindi la crescita è superiore a quella che tu puoi dare in casa l'importante però e che ti diano i fiori ,il resto ha poco conto,ciao
 

MARCO

Aspirante Giardinauta
Io mi sono creato un serra....l'ufficio del mio lavoro!!
Temperatura costante 23 / 25°C costanti, luce tanta...ma no diretta. Annaffiature regolari , ma non eccessive, le radici ti aiutano tanto..
Ne ho 3 in ufficio e stanno riprendendo alla grande..

ciao,
 

pretorian

Guru Giardinauta
le phal in serra del VIP Garden specializzato in orchidee (e' uno dei coltivatori e garden orchidee in italia)
di norma gli steli che nascono nelle loro serre sono "diciamo" normali! pensiamo in una serra olandese ........ o "piu'" specialistica.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le motivazioni sono quelle che ti hanno dato, in genere a me accade che quelle che emettono lo stelo più tardi poi fanno uno stelo più lungo, questo perchè ovviamente l'inverno e quindi le temperature "basse" durano di meno, quando arrivano le belle giornate e il caldo allungano lo stelo molto rapidamente ed in maniera maggiore rispetto a quelle che lo hanno allungato quando le temperature erano più basse.
La stessa cosa succede con l'ascocenda, lo stelo emesso a settembre è maturato in 2 mesi ed è bello lungo, quello emesso a dicembre matura in 4 mesi ed è piccolo e con pochi fiori.
 
Alto