• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie a tutti voi!!!

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Seguendo i vostri consigli tutte le mie phal stanno rifiorendo, emettendo nuove foglie e radici
Un grazie di cuore :love:
P.S.
Ma com'è difficile steccare gli steli nuovi... Fanno molta resistenza
Voi come fate?
 

pretorian

Guru Giardinauta
correnti d'aria no buono
bagnarli no buono
cambi di temperatura no buono (come aereazione stanza se fuori e' piu' fresco)
innaffiare con acqua fredda no buono
spostare la fonte luminosa (girare l'esposizione dello stelo) no buono

di solito ed e' normale, la punta dello stelo volge verso la fonte luminosa! se per spolverare o dopo che hai bagnato la pianta la riposi con lo stelo puntato in opposto alla sorgente luminosa, la pianta pensera' di aver sbagliato qualcosa e/o per girarlo, se non ci riesce lo secca per farne un altro in altra data (di certo non a pochi giorni)
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ma gli steli crescono bene...Volevo solo dire che non è facile domarli
Comunque niente di grave, era solo una curiosità :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. non è facile domarli, concordo :D
anche perchè hai mai visto una phal in natura con lo stelo steccato? :D

generalmente quando lo stelo è un po' + cresciuto è + elastico e un po' per volta, inclinarlo un po' oggi e un po' domani fino a che non abbiamo raggiunto la posizione desiderata
per altri invece è meglio lasciarli come sono :D
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Sì, alla fine è quello che ho pensato anch'io... In natura chi va a steccare gli steli? E chi sono io per sostituirmi a madre natura?:eek:k07:
Comunque solo uno sta crescendo un pò male volgendo verso il basso ma è talmente forte che lo lascerò così perchè ho paura di spezzarlo ed è talmente ricco di bocciolini che mi dispiacerebbe troppo ucciderlo
Ciao ciaoooooo :flower:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si dice bene spulky! meglio lasciar perdere! specie se non si e' pratici ma anche i pratici spesso combinano "casini" proprio perche' non e' facile :lol:
 
Alto