• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in fiore

eleonora.taffari

Aspirante Giardinauta
Salve, cinque delle mie orchidee stanno mettendo steli fioriferi. Ricordo che l'anno scorso alcuni boccioli si seccarono molto prima di fiorire, devo aver sbagliato qualcosa nelle innaffiature. Come mi consigliate di innaffiare le piante in questo momento delicato? Negli ultimi mesi ho utilizzato concime apposito, ma anche solo acqua. Continuo col concime?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, puoi provare ad utilizzare un concime 10-30-20, che é quello adatto alla fioritura e alla radicazione io solitamente faccio un bagno concimato e uno no per lavare via eventuali accumuli di sali vari che potrebbero bruciare le radici, ma attenta a non esagerare con i bagnetti in questo periodo (a meno che non sei del sud dove ancora ci sono 30 e passa gradi, ovviamente).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Salve, cinque delle mie orchidee stanno mettendo steli fioriferi. Ricordo che l'anno scorso alcuni boccioli si seccarono molto prima di fiorire, devo aver sbagliato qualcosa nelle innaffiature. Come mi consigliate di innaffiare le piante in questo momento delicato? Negli ultimi mesi ho utilizzato concime apposito, ma anche solo acqua. Continuo col concime?
spesso, ma non sempre, quando i boccioli si seccano la causa può essere la mancanza di umidità ambientale, attenta anche a non esagerare con i concimi,dividi sempre x 2 le quantità consigliate
 
Alto