Grazie Elisacoccinella40 ha scritto:Complimenti:froggie_r :froggie_r é molto bella!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13:
Ciao SilviaSilvia ha scritto:Ma resiste al freddo? Qui d'inverno va a meno 10 e una pianta di quelle dimensioni non si può, credo, portare al coperto (a proposito, cresce molto in fretta? perché magari finché è in vaso..)
Ciao Enigma al tuo posto mi consolerei pensando che le case invernali sono molto più curate e abitate di quelle estiveenigma_sr ha scritto:Io ne avevo uno che aveva sei hanni era enorme orami mi sono rimaste le foto perche mio padre ha venduto la casa al mare con il mio splendido giardino dopo anni è anni di cure per fortuna che anche nella casa invernale per così dire, abbiamo messo molto verde......
california ha scritto:proprio in questi gg ha messo dei bei getti, numerosi e ciccioni..e sorspres sorpresa, stamane ho scovato le prime gemme da fiore!
. Ha sempre messo bellissimi getti Upendo ha scritto:Ciao California e ciao XST84
Qualcuno mi farebbe vedere come sono fatte le gemme da fiore in modo da poterle riconoscere? :flower: :flower: :flower:
Anch'io ho uno stephanotis in vaso (d'inverno lo tengo dentro). Me lo hanno regalato 2 anni e mezzo fa. Aveva i fiori, ma dopo la sfioritura non li ha più fatti. Ha sempre messo bellissimi getti
. Quest'anno l'ho potato pensando che se lo poto e più facile che mi faccia i fiori. L'ho rinvasato in marzo e potato in (aprile mi sembra), tagliando tutti i rami nuovi nati lo scorso anno, anche perchè aveva sofferto un pò e aveva perso molte foglie.
Adesso da qualche settimana ha messo 4 o 5 bei getti, ma tutti non fioriferi.
Lo tengo fuori in terrazza all'ombra e lo annaffio abbondantemente quando il terreno e asciutto aggiungendo all'acqua del concime per piante fiorite, secondo indicazioni del vivaista che conosco. Il vaso di coccio sta in un sottovaso con dell'argilla espansa che inumidisco quando mi ricordo.
Mi chiedevo se per caso devo togliere i getti nuovi non fioriferi per "invogliarla" a mettere quelli fioriferi, ma non so... che dite?
Complimenti :hands13: XST84 per il tuo bellissimo pergolato di stephanotis. Non credo che qui al nord sarebbe possibile tenerlo fuori d'inverno... mi hanno assicurato che morirebbe a causa delle temperature troppo rigide che non sopporta
cIAO CIAO :Saluto: :Saluto:
xst84 ha scritto:Ciao Upendo
era proprio la mia idea, ho due belle foto ravvicinate per vedere meglio le gemmme ma non posso postarle.
Penso che lo stephanotis non fa i fiori sui rami raccorciati, semplicemente li "prepara" tutto l'anno e li fa una volta sola. Le dritte che ti hanno dato sono giuste, l'unica cosa che mi viene di pensare, sul perchè non fiorisce è che ci sia qualche ristagno nascosto in fondo al vaso, ( anche se sopra è asciutto ) ma le foglie dovrebbero presentare qualche ingiallimento. :confuso:
Perchè non lo sposti un po' più al sole ?:Saluto: