• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazione meteo per piante

niddu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese sto lavorando per riuscire ad avere un sistema di monitoraggio dei parametri base di un vaso (o serra o terreno, dipende dove lo si colloca).

Ho progettato quindi questo sistema, basato su Arduino per chi dovesse già conoscerlo, che acquisisce i dati con dei sensori collocati nel terreno e li invia, tramite Wireless 2.4Ghz, ad un modulo che sta al riparo dalle intemperie connesso alla rete WiFi di casa.

I parametri che vengono al momento letti sono:
- Temperatura ambiente
- Umidità ambiente
- Umidità terreno
- Quantità di luce

inoltre, essendo il modulo sonda alimentato da 2 batterie AA da 1.5 volts, viene monitorato anche il voltaggio delle stesse

Tutti questi dati vengono inviati come detto in precedenza, in wireless ad un modulo Arduino Yun che sta in casa. Questo particolare modulo ha la possibilità di fare da Web Server, ovvero diventa un sito web.
Questa caratteristica mi permette di vedere i parametri in tempo reale delle mie piante anche dal lavoro con un qualsiasi telefono o da PC.

Inoltre, al superamento di soglie che ho prestabilito (ad esempio nel mio caso sto facendo crescere dei Baobab australiani , adansonia gregorii, che non devono mai scendere sotto i 15°) è in grado di inviarmi una mail di notifica.

I futuri sviluppi prevedono anche la connessione di degli attuatori, come ad esempio irrigatori o lampade o riscaldatori che, a seconda di dei parametri da rispettare, si attivano e disattivano in automatico, mantenendo sempre la pianta alle condizioni ottimali.

Nei seguenti post vi giro qualche immagine per illustrarvi il lavoro

niddu

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche immagine della fase di progettazione:

1.jpg 2.jpg 3.jpg

Questo è il modulo "esterno" da mettere nel terreno. Solo la sonda di forma cilindrica, la cassetta rimane in un punto il piu riparato possibile.

In casa invece, per ricevere i dati si utilizza un modulo chiamato Arduino Yun, che si presenta così:

http://www.arduino.cc/en/uploads/Main/ArduinoYunFront_2_450px.jpg

A seguire degli screenshot che riportano i grafici generati dal sistema

Marcello

Master Florello
ciao
nelle ascisse i tempi mi sembrano lunghi per interpretare i dati giornalieri e corti per vedere un delta nel tempo.

quello della batteria invece ve bene anche se sarebbe interessante vedere le variazioni all'interno del giorno in funzione della temperatura esterna.Questo perchè si vede come,nella discesa nel tempo,la carica in certi periodi aumenta.

niddu

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di dire che quando ci si passa sopra col mouse il grafico da esattamente il valore dell'ora /minuto/secondo e il relativo valore sull'asse delle y su cui sta il cursore del mouse. I dati vengono raccolti all'incirca una volta al minuto con lo scarto di qualche secondo.

Per quanto riguarda la scarica della batteria in funzione della temperatura bel consiglio! Lo implemento subito! La variazione durante il giorno la si può invece vedere nel grafico giornaliero, sempre passando il mouse sulla linea della batteria (quella viola per intenderci), quindi anche in funzione della temperatura.

Secondo i miei calcoli la batteria dovrebbe durare all'incirca 2 mesi con appunto 2 batterie da 1.5 volts in serie per dare 3 volts.
Questo avendo un punto al minuto, altrimenti si può "sfoltire" il campionamento allungandone i tempi per poter arrivare ad una autonomia di batteria di diversi mesi!

Marcello

Master Florello
bellissimo..
io sono all'antica....
se stampassi il grafico su carta mi piacerebbe un'altra scala di riferimento...

la possibilita' della lettura dei dati col passaggio del mouse è una funzione anche di diversi siti meteo.

perdonami,ma il campionamento della batteria ogni minuto la ritengo totalmente inutile se non per specificissime necessita' personali di controllo.....ognuno si crea dei riferimenti temporali necessari per risolvere una problematica o per stabilire dei parametri.

Se servisse il dato della carica della batteria in funzione della temperatura esterna si potrebbe campionare in 4 volte in momenti significativi della giornata,tra le 6 e le 7(minima del giorno)....alle 12.......alle 18....alle 24.

si puo' fare? ciaociao

Alto