• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stavolta è proprio difficile...

monikk64

Fiorin Florello
allora...come da titolo, stavolta vi chiedo ( forse ) troppo.
in un'estate di parecchi anni fa, nel giardino di un'azienda, ho "incontrato" un grosso cespuglio -era alto almeno due metri- con dei fiori bianchi, abbastanza piccoli, con un profumo ec-ce-zio-na-le di miele, davvero inebriante; alle mie domande, la signora che mi accompagnava, ha spiegato che era un...'qualcosa' di leone, non ricordo più, se no non lo chiederei a voi, e che un tempo era diffusissimo nei giardini in Piemonte poi è passato di moda e ora non se lo filava più nessuno......
voi pozzi di scienza e di natura, ne sapete qualcosa??????
ovviamente non era bocca di leone nè dente di leone.....
grazieeeeee!!!
 

Waves

Master Florello
Se mi dici "cespuglio profumato a fiori bianchi" a me viene in mente il Filadelfo, ma non mi pare proprio che c'entri con "leone"...
com'era la forma dei fiori?
 

Olmo60

Guru Master Florello
se aveva le spine potrebbe essere un biancospino (crataegus)
Un tempo era + comune, cresce spontaneamente in montagna, ora è caduto in disuso, ma il leone non c'azzecca :V
biancospino%20fiori.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Altezza 2 metri, fiori piccoli e bianchi molto profumati di miele, attualmente poco diffusa mi fanno venire in mente la Sarcococca confusa.
sarcococca.jpg
Sarconfusa.jpg


Non so se abbia attinenza con il leone anche perché spesso si tratta di ricercare nomi locali o regionali.

Ma se non è lei, piano, piano ci arriveremo.....tu vai di fretta?

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse se dicessi in che periodo l'avresti visto fiorito e la forma dei fiori,potrebbe aiutare....a me viene in mente l'Edgewortia!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
lore.l mi ha fatto venire in mente che se avessi detto che non era inverno quando l'hai visto fiorito avrei potuto subito escludere la Sarcococca che fiorisce, appunto, nel periodo invernale.

Prova a vedere anche l'Osmanthus fragrans o anche il burkwoodii e la Lonicera fragrantissima
 

monikk64

Fiorin Florello
Altezza 2 metri, fiori piccoli e bianchi molto profumati di miele, attualmente poco diffusa mi fanno venire in mente la Sarcococca confusa.
no, il fiore era più simile a quello del biancospino....
non era inverno, perciò escludiamo anche la Sarcococca....
ora vado a cercare le foto delle altre piante che mi citate..... :V

la Spirea le somiglia, ma nelle foto in rete si vede una fioritura fittissima , quasi in assenza di foglie, invece quello era un bel cespuglio verde con parecchi fiorellini, pi pare un po' a mazzetti o gruppi, ma non così fitti...

osmanthus potrebbe essere, come fiori, ma vedo foglie spesse e rigide, il mio ricordo è di un cespuglione "morbido", non tipo siepe...
filadelfo potrebbe essere..... c'è scritto che è profumatissimo...
lonicera no...
burkwoodii non mi pare....è di nuovo più tipo siepe, mi sembra....
alla fine quello più simile è il biancospino, ma ...il leone? il biancospino tutti lo chiamano così, credo, o i vecchi piemontesi l'avevano battezzato diversamente???? e soprattutto, profuma di miele?
su wikipedia non accennano a profumo dei fiori....
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
vi ringrazio tutti moltissimo, non ho risolto tutti i miei dubbi, ma cercando in rete le piante da voi indicate, ho scoperto che il Filadelfo e la Spirea mi piacciono....ora inizia la caccia in vivaio ( o garden ) !!!!!!!!!!!!!!!
...e grazie a voi avrò un giardino profumatissssssimo!
buona domenica! :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
p.s. bello, quel Viburnum odoratissimum....!!!!
bello anche il fogliame....
grazie, Datura Rosa, sei una miniera di informazioni... :V
nessuna fretta, il mio giardino non scappa! (spero!):D
 
Ultima modifica:
Alto