• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stavo riflettendo...

skyline

Bannato
soprattutto pensando ai post di Niccolo', Pin e pochi altri...ma quanto l'essere umano ricerca il potere?

Il potere come forza di decisione e di azione sugli altri, il potere come legittimazione del proprio status nei confronti dei propri simili, come forza interna ed esterna, come imposizione e strumento di affermazione sugli altri, come una sorta di accettazione all'interno di un gruppo, quanto è importante per l'uomo?


Il potere può essere assoluto? O è qualcosa di sempre relativo?
E' qualcosa che si concede o che si prende?
Se si prende, ha senso parlare di abuso dello stesso?
Il potere è talmente incontrollabile da riuscire a logorare chi crede di possederlo? Come una droga, come una dipendenza da qualcosa che diviene la legittimazione stessa della propria essenza.

Scendendo, poi, a livelli molto più bassi nella scala sociale, parlando di rapporti interpersonali, come possiamo identificare questa esigenza umana, questo impeto malcelato? Anche nel più piccolo gruppo, anche in un legame a due, vige sempre una gerarchia di forza, di importanza, di potere, appunto, tra le parti? Forte e debole, in ogni relazione?

E' un concetto insito nella natura di tutti gli uomini (magari in alcuni presente solo come entità embrionale), o lo si ritrova solo in alcuni soggetti?
Chi ha voglia di spremersi un pochino?
 

Commelina

Master Florello
lucy2.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
IO voglio avere il potere di andarmene...no no...non dallo psichiatra :D da quello ci mando gli altri :lol:

Commiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......grazie :love_4:

Essì, vero...mancavano queste :lol: :lol: :lol:

Ma solo io ho voglia di ridere? :ros:

EDIT: le risate erano per il post di Commi...per il disegno :eek:k07: (meglio specificare, forse non si capiva)
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
GRAZIE SKYLINE DELLA TUA RIFLESSIONE!

Io adesso posso andare a dormire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Escludendo coloro che, per status naturale, quali i bambini o gli animali sono in oggettiva mercè altrui, ricorda che le vittime son carnefici, nessuno ha potere se non glie lo si consegna. Atto crudele, che ricerca potere.
Potere... la vita non ha mai insegnato niente di questa dimensione totalmente artificiale, è una proiezione mentale ed in quanto tale, totalmente inutile.
Ognuno di noi può accorgersi che il proprio percorso lo realizza camminando ed è tutto, completamente soggiacente alla nostra volontà.
 

skyline

Bannato
Escludendo coloro che, per status naturale, quali i bambini o gli animali sono in oggettiva mercè altrui, ricorda che le vittime son carnefici, nessuno ha potere se non glie lo si consegna. Atto crudele, che ricerca potere.
Potere... la vita non ha mai insegnato niente di questa dimensione totalmente artificiale, è una proiezione mentale ed in quanto tale, totalmente inutile.
Ognuno di noi può accorgersi che il proprio percorso lo realizza camminando ed è tutto, completamente soggiacente alla nostra volontà.

finalmente qualcuno che ha qualcosa di sensato da dire. Non capisco perche' quando arriva qualche spunto di riflessione da parte mia, venga automaticamente mandato in vacca.
Forse perche' dialetticamente non ce la fate? Non credo sia questo il motivo, lo spero quantomeno.
Hai ragione riverviolet: nessuno ha potere se non glie lo si consegna.
E allora mi domando, non vi rendete conto che il potere che ha avuto o ha Niccolo', glielo avete dato voi?
E in quesi giorni in cui mi divertivo a postarvi cose assolutamente normali secondo i miei canoni, e per voi invece tanto fuori dalle righe, in quei giorni il potere (consentitemi il termine probabilmente fuori luogo, ma sicuramente adatto per farvi comprendere) me lo avete consegnato voi, rispondendo alle mie parole e alimentando il dialogo invece che ignorarlo, in quanto a voi non gradito?
 

Coral

Maestro Giardinauta
finalmente qualcuno che ha qualcosa di sensato da dire. Non capisco perche' quando arriva qualche spunto di riflessione da parte mia, venga automaticamente mandato in vacca.
Forse perche' dialetticamente non ce la fate? Non credo sia questo il motivo, lo spero quantomeno.
Hai ragione riverviolet: nessuno ha potere se non glie lo si consegna.
E allora mi domando, non vi rendete conto che il potere che ha avuto o ha Niccolo', glielo avete dato voi?
E in quesi giorni in cui mi divertivo a postarvi cose assolutamente normali secondo i miei canoni, e per voi invece tanto fuori dalle righe, in quei giorni il potere (consentitemi il termine probabilmente fuori luogo, ma sicuramente adatto per farvi comprendere) me lo avete consegnato voi, rispondendo alle mie parole e alimentando il dialogo invece che ignorarlo, in quanto a voi non gradito?

Sì, dialetticalmente non le la faccio!!
 
R

Riverviolet

Guest
finalmente qualcuno che ha qualcosa di sensato da dire. Non capisco perche' quando arriva qualche spunto di riflessione da parte mia, venga automaticamente mandato in vacca.

Non è così automatico, ma s'impara a navigare tra gli scogli prima o poi.

Forse perche' dialetticamente non ce la fate? Non credo sia questo il motivo, lo spero quantomeno.

Questa frase è chiedere potere, pretenderlo.
Non sei una stupida, sai benissimo che una frase simile ingenera normale astio, qualcuno risponde all'aggressione, come normale che sia.
La tua riflessione successiva, se siano stati gli altri a consegnare potere, contraddice la prima tua protesta.
Se ti si risponde e si valutano le tue riflessioni, ovviamente ti si concede potere, il potere di esprimerti.
Poi però, riconoscendolo, te ne lamenti?

Perchè scrivi in un forum, solo di questo dovrebbe importarti.
 

Pin

Master Florello
Questa mattina non è ancora passato il mio fornitore, quindi non sono molto preparata.
Quindi neanche io sono in grado di sostenere una discussione di tale portata, non è che mi manchino le parole, ne avrei troppe.
 

rootfellas

Florello
niccolò ha avuto il potere? qualcuno ha il potere? c'è qualcosa che mi sfugge in questa faccenda, preoccuparsi di niccolò vuol dire avergli consegnato il potere? allora mandarlo a cagare per i DDD di lamenti vuol dire togliergli il potere? e che potere mai si brama in un forum? prima di intavolare una discussione esistenziale, fammi la cortesia di rispondere alle domande, poi magari, una volta che mi hai chiarito la tua visione di niccolò e del mondo forumistico di g.it, ne possiamo parlare, altrimenti per me resta un flame bello e buono e tu resti un troll!
 

laSa73

Giardinauta Senior
mi divertivo a postarvi cose assolutamente normali secondo i miei canoni, e per voi invece tanto fuori dalle righe

prendi le distanze per sottolineare superiorità?
non servirebbe...se lo fossi...


io sono nuova qui
e non ho nulla pro o contro nessuno, non conoscendovi ancora...
leggendo quella riga, però, l'ho sentita quasi offensiva verso il...branco...

può darsi che mi sbagli e tu cerchi solo un confronto meno piatto del solito metto una rosa e poto un cespuglio...ma ci sono tanti modi per trovarlo...
per alcuni dei quali non serve che ci sia quello che scrivevi in apertura...ovvero il potere di uno sul resto, fosse anche una coppia...

ecco
su questo mi soffermo solo un istante

una coppia
il potere
lo chiamerei più che altro
controllo della situazione
che deve essere, se la coppia è stabile, detenibile da entrambi a seconda delle situazioni

altrimenti non è coppia, non è amore...
perchè amore tra una coppia può esistere se entrambi sono in grado di vivere (non sopravvivere, vivere) indipendentemente dall'altro...e ciò non è possibile se c'è dipendenza l'uno dall'altro...
la scelta di restare insieme e e costruire qualcosa è sintomo di amore

scappo
a dopo
 
Alto