• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stato pietoso del boschetto di metasequoie

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io eviterei l'argilla espansa , il muschio se ti piace lasciacelo pure ( de gustibus sputtanzellam est , diceva Totò ) , per il resto quoto col " collega " .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me la fioriera va bene : é più grande del vaso precedente , ma non è una " vasca da bagno " , considera che un domani dovrai riportarlo in un vaso da bonsai ( se vorrai ) .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
ok perfetto grazie mille per l'aiuto..! per ora nessun miglioramento (ma credo sia troppo presto), continuano a fare gemme solo due piante!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Eh già c'é molto lavoro da fare sul pane radicale ( la fioriera te la porterai dietro per un po' ) . Non preoccuparti se le piante non " lavorano " allo stesso modo , ti dico che uno dei faggi del mio boschetto ( di cui prima o poi posterò le foto ) ha aperto le gemme molto dopo degli altri , poi la ripresa non la vedi nell'immediato devi dargli tempo di riacquisire vigore .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
eh si ho notato che le radici sono tante..!perchè mi porterò dietro la fioriera per un po? al prossimo rinvaso volevo metterlo su una lastra o un vaso molto basso..!
ho un altra domanda, ma non so se devo aprire un altro topic o posso chiedervi consiglio qui:
ho acquistato una piantina di ficus vorrei farne un bonsai, mi conviene rinvasarla subito o lascio passare qualche giorno? poi ho due vasi da bonsai uno è quello che si vede in foto 12x19 cm e un altro da 10x14 cm qual'è più indicato?

IMG_1728.jpg
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
A giudicare dalla foto del pane radicale mi sembra presto per parlare di lastra , io mi muoverei così : al prossimo rinvaso lo rimetterei nella fioriera cercando di lavorare un po' il pane radicale , poi al rinvaso successivo ( se le radici lavorano bene ) un vaso da boschetti più ampio di quello che aveva prima ( che mi sembra stretto e lungo ) e via così finché l'apparato radicale non é pronto per la lastra ( che non ha pareti per cui tutto quel pane radicale non ci può stare comodo , bisogna ridurlo gradualmente e cercare di renderlo il più piatto possibile , secondo me ) .
Veniamo ai ficus : sembra che siano tante piante messe a stretto contatto . Potresti fare un innesto per approssimazione facendo unire i tronchi in modo da ottenere un tronco già abbastanza grosso ; la vegetazione é disordinata e bisogna lavorarci su partendo dalla struttura .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, tutto chiaro per il boschetto!!
per il ficus è esattamente quello che avevo in mente, ma cosa faccio rinvaso subito? quale dei due vasi secondo te è più indicato?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Nessuno , ci vuole un vaso ampio ( un ciotolone di plastica ) . Se rinvasare subito non so , se si comporta come il retusa allora sì altrimenti non so .
 
Un ciotolone di plastica? Tipo qll da pianta normale? Come mai non va utilizzato un vaso da bonsai?

la plastica aiuta a mantenere un certo tasso di umidità e calore (al contrario del cotto o ceramica che è traspirante e refrattario).
La temperatura è ciò che più influisce sulla corretta radicazione di quasi tutti i feekuz.
Le dimensioni, come logica vuole, permettono alle radici di svilupparsi più rapidamente e di far sì che il tronco acquisti una certa conicità. Attenzione però a non utilizzare un vaso esageratamente grande che non permetterebbe alla temperatura di raggiungere quei 24 gradi o più che sono quelli ideali per una veloce e generosa radicazione.

Va da sè che per enfatizzare al massimo le caratteristiche del vaso il substrato dovrà essere leggero e drenante. Io per i prebonsai o i bonsai in accrescimento di ficus utilizzo una miscela di torba e akadama (o pomice) in egual misura, aggiungendo poi una certa quantità di sabbia che evita che il terriccio si indurisca e si "ritiri". La torba aiuta a mantenere una certa umidità ma bisogna stare attenti nei mesi più freddi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto con finn . Il vaso di plastica serve come vaso di " addestramento " , É il vaso nel quale starà la pianta durante il periodo di formazione perché un vaso ampio permette alla pianta di recuperare vigore molto più in fretta ( detto proprio terra terra ) .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
ok grazie ragazzi, domani cerco un vaso in plastica abbastanza grande 15x10 circa può andare? ora è un vaso tndo da 12..!
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
allora ho trovato questo vaso tondo da 20 cm abbastanza basso..!ho rinvasato usando sul fondo akadama grossa, e poi ho fatto un misto di terriccio pronto per bonsai (con sabbia ecc) e akadama fine/media, e uno strato superiore di akadama fine/media..! ho eliminato un po di corteccia dove i trochi si sarebbero toccati e ho legato tutto cosi..che ne dite? devo farlo anche più in alto?
per quanto tempo dovranno restare legati?
IMG_1864.jpg
 
Alto