• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute orchidea

devilchan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio.
Ho acquistato un orchidea Phalaenopsis 35 giorni fa e non mi ha dato problemi per i primi 15 giorni, il sedicesimo giorno ha iniziato a perdere tutte le gemme che aveva sugli steli, restando con i soli fiori che erano gia aperti. Trascorsi altri 15 gg ha cominciato a perdere i fiori e le punte degli steli stanno cambiano di colore.

Cose sta succedendo, mi devo preoccupare? Posso intervenire in qualche modo?


20150301_115801.jpg 20150301_115823.jpg 20150301_115814.jpg
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta però magari puoi aiutare chi lo è descrivendo le cure abitudinali: frequenza e modalità di irrigazione, esposizione, substrato e altro che ti viene alla mente!
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Capita molto spesso che la pianta perda i fiori e boccioli dopo l'acquisto a causa dello stress subito per il cambio d'ambiente o per stress subiti prima del tuo acquisto, oppure può anche verificarsi se la pianta prende colpi d'aria.
Riguardo allo stelo che sta seccando non saprei dirti..
 

devilchan

Aspirante Giardinauta
L'orchidea è posizionata in modo tale da ricevere la luce solare in un ambiente fresco. L'innaffio regolarmente ogni settimana ma quando vedo che le radici non sono verdi ma color avorio aspetto uno due giorni e la innaffio.
L'innaffiatura avviene per immersione , anche se alcune volte, provvedo ad innaffiarla sotto il getto d'acqua.

Colpi d'aria non credo ne abbia presi. Guardando le foglie mi sembra che la pianta sia in salute , ma mi preoccupa il discorso degli steli che sembrano come se si stessero seccando.

Non so cosa fare e quale possa essere la causa.
 

Phales

Aspirante Giardinauta
L'orchidea è posizionata in modo tale da ricevere la luce solare in un ambiente fresco. L'innaffio regolarmente ogni settimana ma quando vedo che le radici non sono verdi ma color avorio aspetto uno due giorni e la innaffio.
L'innaffiatura avviene per immersione , anche se alcune volte, provvedo ad innaffiarla sotto il getto d'acqua.

Colpi d'aria non credo ne abbia presi. Guardando le foglie mi sembra che la pianta sia in salute , ma mi preoccupa il discorso degli steli che sembrano come se si stessero seccando.

Non so cosa fare e quale possa essere la causa.

Allora non credo sia a causa tua ma semplicemente per gli stress subiti prima del tuo acquisto, a volte capita ed evidentemente la pianta ha deciso di far seccare lo stelo... magari seccherà solo a metà e tra qualche mese ripartirà una nuova fioriturà. Sono molto imprevedibili da questo punto di vista quindi non star li a pensare di aver sbagliato qualcosa :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, se gli steli seccano, lascia che secchino, nulla da fare

taglia la parte secca e poi vediamo come procede, probabilmente la pianta non farà nulla fino alla prossima primavera
 

devilchan

Aspirante Giardinauta
L'orchidea sta seccando, differentemente dalle foto allegate al primo post, è ormai priva di fiori e ha tutte le diramazioni secche, e i due steli principali iniziano a seccare dalla cima. Mi consigliate di rinvasarla ora? Ve lo chiedo perchè vedo radici secche sul fondo , tante radici volanti e due funghetti bianchi.

Le foglie continuano a restare turgide e verdi.
 

Phales

Aspirante Giardinauta
L'orchidea sta seccando, differentemente dalle foto allegate al primo post, è ormai priva di fiori e ha tutte le diramazioni secche, e i due steli principali iniziano a seccare dalla cima. Mi consigliate di rinvasarla ora? Ve lo chiedo perchè vedo radici secche sul fondo , tante radici volanti e due funghetti bianchi.

Le foglie continuano a restare turgide e verdi.

Se le radici dentro il vaso sono apposto e le foglie sono belle verdi e turgide non c'è ragione di rinvasare. Per gli steli come già detto precedentemente, può esser dovuto ad uno stress subito prima del tuo acquisto. Se la pianta sta bene nel giro di qualche mese farà nuovi steli.
Comunque se riesci a postare qualche foto più ravvicinata delle radici e foglie sarebbe meglio perchè da quelle del primo post sembra tutto perfetto
 

devilchan

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto dei rami che si stanno seccando e delle radici che mi sembrano solo un pó strette in quel vasetto . Consigliatemi voi cosa mi converrebbe fare in questa situazione.

uploadfromtaptalk1427020062585.jpg uploadfromtaptalk1427020094454.jpg uploadfromtaptalk1427020128119.jpg
 
Alto